Domenica, 04 Dicembre 2016 11:00

CUS Calcio a 5: Grande derby, ma risultato ancora amaro

Hellas-Cus.jpg

VENERDI 2 DICEMBRE 2016
PALASPORT DI ZEVIO - Zevio VR

Marcatori HELLAS VERONA (3): GRIPPO - GANCITANO - BUSETTO
Marcatori CUS VERONA C5 (2): 2 DITTA

Non c'è nulla da fare in questo finale di girone d'andata, la compagine del CUS non riesce più a vincere. Venerdì sera è andato in scena un derby molto sentito, quello contro l'Hellas Verona, una gara che avrebbe dovuto mettere in evidenza le differenze sopratutto di classifica, ma cosi non è stato. I verde blu hanno messo in campo orgoglio e grinta, ma anche alcune sbavature che hanno contraddistinto in negativo una gara davvero emozionante.

 

L'inizio è stato segnato dal minuto di silenzio doveroso per la tragedia che ha colpito la squadra brasiliana del Chapecoense, alla quale va anche la nostra immagine di copertina.

 

Venendo alla gara, primo tempo in cui il CUS Verona rischia subito di andare sotto, i padroni di casa si portano immediatamente nei pressi della porta di Cordioli, senza però riuscire a concludere in maniera positiva la bella azione avviata da Martin. Partita che si dimostra essere subito diversa dalle altre gare dei verde-blu anche per le assenze.

 

Per una volta la fase difensiva non è stata l'ossessione della squadra cussina, anche perché l'avversario permetteva un gioco più frenetico, dando alla partita un ritmo davvero molto veloce ed emozionante per il pubblico presente sulla tribuna del Pala Zevio.
E' comunque l'Hellas a passare in vantaggio con Grippo che di punta insacca sotto le gambe di Cordioli da posizione ravvicinata. Passano pocchissimi minuti ed è Ditta a ripristinare la parità, quest'ultimo assoluto protagonista della serata. Una prima frazione di gara davvero ricca di capovolgimenti di fronte, belle parate di Cordioli per il CUS e interventi strepitosi di Montresor per i padroni di casa, che hanno permesso di portare il risultato in parità al riposo.

 

Il secondo periodo di gara riprende com'è finito il primo, con due squadre sempre pronte a ripartire con azioni veloci e a volte molto pericolose. Purtroppo in vantaggio vanno ancora i padroni di casa, da un errato disimpegno di Ditta esce un intercetto di Gancitano, che dall'alto della sua esperienza non perdona e sigla il 2-1 Hellas con un gran gol sotto l'incrocio dei pali.

 

Ditta non ci sta e da vero bomber si prende in spalla la squadra e vola via sul lato sinistro, con un diagonale chirurgico batte Montresor e riporta il CUS sul 2-2. Le emozioni non finiscono qui: altro errore evitabile in ripartenza del CUS fa si che i padroni di casa recuperino un pallone poco fuori l'area, pallone che finisce al centro della stessa dove Busetto mette a sedere un incolpevole Cordioli con uno "scucchio" davvero cinico e spietato che riporta in vantaggio la squadra di casa.

 

A questo punto i ragazzi di Sturlese perdono un po' la testa, ed in pochi minuti il doppio giallo di Cordioli lascia per due minuti in inferiorità numerica il CUS, che con grande orgoglio e un Cordioli Junior super riesce ad uscirne senza subire ulteriori marcature.

 

Il finale è davvero ad alta tensione, con diverse sviste arbitrale: ne esce un tiro libero che Cordili Jr è abilissimo a respingere, e questo va a somamrsi ad altri due interventi incredibili durante il periodo di inferiorità numerica. Non bastano nemmeno 5 minuti di portiere di movimento al CUS per trovare il gol del pari, anzi arriva un' altra espulsione ai danni di Corsi che raggiunge Cordioli in tribuna oltre al dirigente CUS Contin allontanato dal direttore di gara.

 

Peccato per l' occasione mancata dei cussini: a determinare la sconfitta non è stato di sicuro l'arbitraggio, ma un insieme di errori che stanno condizionando molto il campionato dei verde-blu. La strada è ancora molto lunga, ci sarà modo di rifarsi.

 

SEMPRE E COMUNQUE FORZA CUS!

News Calcio a 5