Lunedì, 23 Maggio 2016 11:47

CUS Kendo: Christian Filippi porta il Kendo veronese in Romania.

kendo1

Nel fine settimana 21 e 22 Maggio u.s. la società di Kendo più importante della Romania, Sakura Kendo, ha invitato Christian Filippi (Resposnabile Tecnico CUS Verona sezione Kendo) e Fabrizio Mandia (Capitano della Nazionale Italiana di Kendo), per il secondo anno consecutivo, a dirigere un seminario di sviluppo tecnico e ad arbitrare la competizione domenicale Sakura Cup.


Presenti nella circostanza quasi tutti i Nazionali rumeni incluso il Campione di Romania in carica Alin Chirea, il Vicepresidente della Federazione rumena in rappresentanza ufficiale Andrei Bricov, il Responsabile Tecnico del Sakura Kendo e ideatore dell'evento Andrei Coltea, nonchè il pioniere del kendo rumeno, Maestro Ion Garbea, che circa trent'anni fa ha per primo avviato il Kendo nella sua Nazione.


Il seminario era aperto a tutti i livelli, quindi Mandia e Filippi si sono alternati nella loro didattica suddividendo i partecipanti in due gruppi di pratica. Intensità, continuità, dettagli tecnici sull'equilibrio dinamico e sulla respirazione: questi gli spunti offerti ai kenshi presenti. L'atmosfera creatasi è stata molto piacevole, il giusto mix tra amicizia e impegno nell'allenamento.


La competizione della domenica ha offerto alcuni incontri di alto livello e ha visto brillare anche giovani emergenti che costruiranno il futuro del kendo rumeno anche grazie al supporto dei riferimenti di casa nostra, che ormai sono ricercatissimi in tutta Europa per la capacità di trasmettere elementi tecnici specifici e cultura, con un approccio accogliente, disponibile ma allo stesso tempo autorevole.


Prossimo appuntamento Kendo Camp Gaeta beach, che vedrà sempre Filippi e Mandia impegnati nel dirigere uno dei due campi estivi presenti in Italia nella splendida cornice del Golfo di Gaeta. Si alterneranno ore di allenamento fisico sia sulla spiaggia che in montagna, pratica di kata e respirazione immersi nella natura del posto; ma naturalmente anche Kendo combattuto con competizione finale. Il tutto condito da ore libere durante le quali gustare e respirare le tradizioni del posto con il supporto del Kenyukai Gaeta, dello Yume Shin e il patrocinio del Comune.

News Kendo