Martedì, 20 Settembre 2016 10:55

CUS Kendo: coppa Ambasciatore e nuovo referente di Macroarea.

unnamed

Lo scorso fine settimana (venerdì 16 e sabato 17 Settembre) si è tenuta a Roma la prima "Coppa Ambasciatore" nata per celebrare gli ormai 150 anni di rapporto tra le ambasciate di Italia e Giappone

Dodici le squadre presenti, a rappresentanza di altrettante macroaree o regioni, che hanno condiviso sabato un interessante seminario diretto da una delegazione di Maestri giapponesi, per poi dare vita ad una straordinaria giornata di gare.

Il livello di è dimostrato molto alto, anche perché le squadre portavano i migliori atleti dei rispettivi territori, divisi tra juniores, femminili, nazionali ed istruttori, ognuno con una posizione specifica nella squadra.

Tutto questo per dar vita ad un torneo che non prevedesse strategie ma ponesse di fronte ogni atleta in qualità di miglior rappresentante della propria categoria per la rispettiva zona geografica.

Il Trivenetot presentava la seguente Formazione:
- Fainelli Andrea
- Franceschi Valeria
- Ricciuti Serena
- Tamaro Marco
- Lazzari Lorenzo
- Pezzo Giacomo
- Turner Daniel ( Capitano )
- Filippi Christian ( Selezionatore )
Al termine di una combattuta pool che vedeva eliminata una delle squadre favorite come il Piemonte orientale, il Triveneto avanza fino alla semifinale qualificandosi davanti a squadre con ambizioni importanti come Sicilia e Lazio.

Si ferma al terzo posto l'avventura del Triveneto sconfitta dalla Lombardia Orientale poi vincitrice del torneo. Seconda classificata Liguria e, terza a parimerito del Triveneto, la Lombardia Occidentale.

La squadra, negli ultimi 3 mesi diretta da Filippi Christian su incarico federale CIK, ha espresso un livello combattivo tanto ordinato e composto quanto efficace, al punto da far realmente sognare la vittoria del torneo.

Nessun rammarico per il risultato finale, dal momento che i ragazzi hanno dato davvero il massimo e hanno ceduto il passo ad una squadra oggettivamente più completa in grado di schierare ben 3 nazionali e altrettanti ex nazionali sui 7 elementi previsti.

Questo risultato, che in qualche modo unisce per un giorno il Triveneto, servirà da trampolino di lancio per il neo Referente di Macroarea Cerantola Francesco del CUS Verona.

Francesco avrà il compito di monitorare l'attività svolta nella zona di competenza e promuovere iniziative volte allo sviluppo del Kendo tra Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Un grande orgoglio per Verona e per il CUS Verona in particolare, capace di annoverare tra i propri iscritti un membro con un incarico federale così prestigioso e importante.

Si va ad aggiungere al recente incarico come Consigliere federale CIK di Turner Daniel e la nomina di Responsabile Tecnico della Federazione Croata di Filippi Christian.

Siamo solo al primo mese della nuova stagione sportiva per il Kendo italiano ma il duro lavoro svolto negli anni oggi ci regala grandissime soddisfazioni.

News Kendo