Mercoledì, 30 Novembre 2016 10:43

CUS Kendo: Memorial Leonardi a Novara

kendo

In data 27 e 28 novembre u.s. si è tenuto a Novara l'importante appuntamento col "Memorial Leonardi". Si tratta di una due giorni commemorativa in memoria dell'atleta azzurro e Maestro Gianfranco Leonardi 5 Dan, un pioniere del Kendo italiano che ha segnato la storia di questa disciplina in Italia dalla fine degli anni 70 fino ad oggi. Scomparso il 24 novembre 2013 ha trasmesso al figlio Umberto la passione per questa disciplina e oggi il Knyukai Novara da lui diretto, lo ricorda ogni anno con un seminario è una competizione a squadre.


Il seminario viene tradizionalmente diretto dal Responsabile Tecnico del CUS Verona Christian Filippi Renshi 6Dan, che godeva di una grande stima da parte del Maestro Leonardi. Per questo fin dalla prima edizione il figlio Umberto ha voluto tassativamente collaborare col Tecnico cussino.
Sabato dunque circa 50 persone, tra cui una decina di praticanti del CUS Verona, hanno presenziato all'evento, apertosi con un doveroso minuto di silenzio preceduto da un commovente ricordo.


La giornata di gara ha visto purtroppo diverse defezioni tra i portacolori cussini, ma la società ha comunque presentato una squadra completa da 5 elementi composta da: Ricciuti Serena (Capitano), Novelli Igor, Baroni Andrea, Perovic Sofija, Coato Matteo.
Inoltre Fainelli Andrea è stato coinvolto in un progetto di crescita giovanile inserendosi tra i membri di un team composto quasi esclusivamente da atleti emergenti e completata dall'esperienza del Do Accademy Torino. Assieme a lui, Bussi Fabio (Do Accademy Torino), Castellan Giorgio (Do Accademy Torino) Nakamura Aya (Budo XI), Cerutti Julien (Heijoshinkan Voghera).


La squadra Veronese aveva lo scopo di unire esperienza e speranze presentando atleti di lungo corso assieme a iscritti molto meno esperti in termini di competizione. Il lavoro in vista dei campionati italiani di questa primavera deve passare anche da questi investimenti. Purtroppo la squadra non è riuscita ad imporsi a dovere sugli avversari non superando le eliminatorie ma ha espresso alcune luci su cui far ripartire il lavoro di rinnovamento iniziato lo scorso anno.


La squadra giovani in cui militava Fainelli ha invece brillato nelle eliminatorie per poi cedere il passo i vincitori del torneo dello Shisei Torino solo in semifinale ottenendo così il terzo posto. Secondo classificato il Kodokan Alessandria.
Ora ci sono due importanti obbiettivi, a partire con la trasferta croata che condurrà il Coach Nazionale Filippi Christian e i suoi allievi: Pezzo Giacomo, Ricciuti Serena e Turner Daniel.


A seguire Filippi scenderà in campo con i campionati croati ed allenarà la nazionale al secondo raduno stagionale in vista dei prossimi Campionati Europei di Budapest (Ungheria).


Subito a seguire Cerantola Francesco e Marchesini William sosterranno l'esame di III Dan al seminario Invernale CIK di Modena.
Quindi tutti al lavoro presso la struttura Yume SHIN di via dei Castagni 5 a Montorio (VR)!

News Kendo