Martedì, 31 Gennaio 2017 10:51

CUS Kendo: Verona Taikai evento storico

kendotaikai

Evento storico per il CUS Kendo Verona, quello domenica 29 gennaio u.s.
Il Verona Taikai, giunto alla IV edizione, è stato un appuntamento che resterà nelle memorie storiche di sezione.

Le gare prevedevano categorie U8, U10, U12, U14, Juniores, Kyu (sotto le cinture nere), Dan (cinture nere) e squadre da 5 elementi con sistema Kachinuki. Praticamente tutto ciò che il Kendo italiano può rappresentare si trovava in Via dei Castagni 5 presso la struttura veronese Yume Shin, sotto l'organizzazione del CUS Verona.

Record assoluto di partecipanti con oltre 160 iscritti provenienti anche dalla vicina Croazia, oltre che da tutta Italia, pari a circa il doppio delle passate edizioni, nelle quali non si era mai superata la comunque ottima quota di 80 iscritti.

Oltre al successo organizzativo e di immagine, il CUS Verona può contare anche su un'espressione di valori sul campo grazie ai propri insegnanti e atleti, capaci di brillare anche sullo shiaijo (area di gara).

Terzi a parimerito i portacolori del CUS Emma Lonardoni e Matteo Bertaiola nella categoria U14 a cui si affianca il secondo posto di Taro Brivio dell'Ittoryukai Valdelsa. Vinciore di categoria Leonardo Lazzeri dello Jofukan Firenze.

La categoria juiores viene vinta da Edoardo Silvestri del Kenzan Gallarate, seguito da Matteo Rocchino dell' Andrea Doria Genova. Terzo il veronese Elia Peraro a pari merito di Hamada Mikako del Mizuta Kendo Venezia.

Secondo posto nella categoria Kyu per la giovanissima Sara Peraro, atleta dell'anno 2017 Kendo CUS Verona, battuta in finale da Francesco De Carli dell'Andrea Doria Genova, mentre si attestano al terzo posto il compagno di società Matteo Rocchino e Nicolò Kuwahara del Mun Mun Kwan Milano.

Grande prestazione di Giacomo Pezzo e Serena Ricciuti per il CUS Kendo Verona giunti rispettivamente terzo, a parimerito di Francesco Baroni del Kitayama Reggio Emilia, e seconda nella categoria Dan; sconfitti entrambi da Alessandro Mortara del Doshinken Alessandria.

L'appassionante competizione a squadre è stata dominata da Verona con i primi due piazzamenti del podio. Oro per Elia Peraro, Sara Peraro, Eugenio Spiazzi e Luca Bertaiola capitanati da Giacomo Pezzo . Argento per Andrea Baroni, Guglielmo Cagliari, Francesco Cerantola e William Marchesini capitanati da Serena Ricciuti. Terzi a parimerito il Doshinken Alessandria e il Jofukan Firenze.

Questi i risultati di una gara straordinaria ed unica nel suo genere, che grazie al Presidente di sezione Alberto Nuvolari è stata anche ripresa da Telearena.

Ora la società scaligera lavorerà duramente per affrontare i prossimi Campionati Italiani di inizio Marzo con seminari tecnici che arricchiranno l'allenamento settimanale previsto.

News Kendo