CUS pallacanestro: il punto rotta della sezione

Fantasticus

Il punto rotta della sezione Pallacanestro del CUS Verona certifica un'attività instancabile a tutti i livelli. Si parte dalla promozione del basket fra i piccolissimi, fino ai gruppi degli adulti, masch8ili e femminili. In totale, i tesserati della sezione sono 278, di cui 213 maschi e 65 femmine. 

Ecco i campionati in corso:
Serie C Femminile
Open CSI
Under18 FIP
Under18 CSI
Under16 FIP Femminile (collaborazione con Alpo)
Under15 FIP (collaborazione con Pgs)
Ragazzi CSI
Under14 FIP
Under14 FIP Femminile (collaborazione con Alpo)
Under13 FIP
Esordienti FIP
Esordienti FIP Femminile
Esordienti CSI
Tigrotti CSI
Cuccioli CSI
Selezione Universitaria maschile per Campionati Nazionali Universitari
Selezione Universitaria femminile per Campionati Nazionali Universitari

Il CUS Verona Pallacanestro vanta anche delle collaborazioni con le realtà cestistiche più importanti di Verona:
- SCALIGERA Basket: in questa stagione un atleta cussino, classe 2005, è andato a rinforzare la squadra U13 della Scaligera, e in questo finale di stagione un altro tesserato, classe 2004, è in prova con la squadra U14.

- ALPO Basket: con la migliore società di basket femminile della provincia di Verona è stata attivata una proficua collaborazione: in collaborazione con Scienze Motorie Verona e squadra U16, partecipante al Campionato regionale con il nome Alpo, ma con 2 allenamenti e partite svolte al Gavagnin e con staff CUS. Poi, la squadra U14, partecipante al Campionato regionale con il nome di Alpo, con 1 allenamento in Casorati e staff CUS e Alpo o squadra Esordienti, partecipante al Campionato provinciale con il nome CUS Verona, con giocatrici Alpo.

SINERGIA CON SCIENZE MOTORIE, PROPOSTA TECNICA, PROPOSTA UNIVERSITARIA: Per la prossima stagione si propone di inserire una quotidiana attività di preparazione pre-allenamento e pre-partita, da concordare e verificare periodicamente. La proposta universitaria ha confermato le 2 squadre senior (maschile e femminile) e la partecipazione ai CNU sia con la selezione maschile che femminile. Inoltre siamo partner di SM per la formazione degli studenti con i nostri corsi per l’attività di tirocinio interno sport di squadra.

PROGETTO CUScuola: Siamo arrivati a 5 anni di promozione della pallacanestro nelle scuole elementari e medie di Verona Est. Anche quest’anno abbiamo proposto la pallacanestro ad oltre 3000 allievi (attivando 220 ore di
lezione, in 13 scuole). Per la prossima stagione si propone di attivare dei “Centri MBScuola” da seguire in orario scolastico.


Risultati:

Dato per elemento essenziale il “non voler sottolineare ed esaltare l’aspetto vittoria delle squadre in età giovanile”, i risultati sportivi restano comunque dei parametri importanti di confronto e di stimolo.
Gli obiettivi, in ordine di importanza, sono e restano:
1- “Formare Uomini e Donne”
2- “Formare degli Atleti che possano avere una lunga carriera (anche in altri sport)
3- “Formare dei giocatori di basket che abbiano le maggiori soddisfazioni nello sport che amano

Punto rotta sui risultati raggiunti ad oggi:
- Serie C femminile: stagione molto “frizzante”, considerato che siamo partiti da un “ripescaggio” nel campionato superiore (lo scorso anno viaggiavamo a metà classifica del Campionato di Promozione) e pertanto, sia come squadra che come società, ci siamo dovuti rimboccare le maniche per fare una esperienza tutta nuova. Il risultato finale è stato eccezionale, perché l’obiettivo posto (la permanenza in Serie C) è stato raggiunto.
- Senior maschile: la squadra denominata “Fantasticus” è un gruppo di universitari rinforzato da “vecchi” cussini doc. Per scelta si è deciso di abbandonare, tre anni fa, la strada FIP per entrare nel mondo CSI (il campionato Open è arrivato alla sua 43° edizione e vi partecipano 36 squadre). La squadra aveva un obiettivo ambizioso: migliorare il 5° posto della scorsa stagione, e quest’anno Spessotto e compagni hanno conquistato il TERZO posto.
- Under 18 FIP: in fase regionale
- Under 18 CSI: stagione complicata, ma il gruppo è compatto
- Under 16 Femminile FIP: campionato tosto
- Under 15 FIP: stagione difficile
- Under 14 FIP: fase regionale con ottimi risultati
- Under 14 Femminile FIP: seconda fase, con ottimi risultati
- Ragazzi CSI campionato “aggiunto”: per dare una soluzione ai numeri elevati di nostri tesserati
- Under 13 FIP: dopo un periodo di rodaggio, grandi soddisfazioni
- Esordienti FIP: bel gruppo, in crescita
- Esordienti CSI: stesso discorso fatto per il campionato Ragazzi – doppio campionato per CUS
- Esordienti Femminile FIP: unica squadra 2006 della Provincia di Verona
- Minibasket: tante partite, tante feste, tante soddisfazioni

Per il 6° anno di fila il CUS Verona Pallacanestro è stato in grado di crescere molto (dal punto di vista quantitativo), ed ora cominciano ad arrivare anche i primi risultati relativi alla qualità della proposta. CUS c’è!

News Pallacanestro