Martedì, 06 Dicembre 2016 11:31

CUS Pallacanestro: risultati del fine settimana con il commento di Alberto Zanetti

Cus Vr Basket 300x194

Di seguito i risultati del fine settimana delle diverse squadre CUS Pallacanestro, con il commento del responsabile di sezione Alberto Zanetti.

Fantasticus

Dopo un inizio promettente in termini di risultati il gruppo dei Fantasticus deve ora uscire da una striscia negativa, in termini di gioco e di risultati.
Dalla vittoriosa trasferta di Vigasio, infatti, gli universitari sono incappati in tre sconfitte consecutive, in casa con la polisportiva Levata, a Porto San Pancrazio con la corazzata Dippers e soprattutto nell’ultima apparizione tra le mura casalinghe contro le Alci, formazione dell’est Veronese che ha espugnato il palacus.
Per terminare il girone di andata ora mancano solo due partite, ed è necessario riprendere il trend positivo per poter affrontare il girone di ritorno con maggior energia.
Le sconfitte non hanno intaccato il piacere del giocare insieme e soprattutto di condividere, con compagni e avversari, il momento del quinto quarto, iniziativa promossa in collaborazione con il CUS Verona e la sua costola XRaft.

 

 

Under 16

Isola della Scala – CUS Verona 71 – 58
(24-11 / 7-10 / 23-20 / 17-17)
04/12/2016 – Domenica mattina, trasferta a Isola della Scala, contro gli imbattuti (fino ad oggi) U16 della squadra locale. Raggiungiamo agevolmente il palazzetto di via Tiro a segno dove i nostri campioni (siamo tutti di parte!) si stanno già riscaldando, sotto gli occhi e gli incitamenti di coach Zanetti. Inizia la partita, i soliti troppi errori da sotto canestro e le tante palle perse sul pressing degli avversari, ci portano a fine quarto sotto di 13 punti. Oggi l’allenatore, apparentemente un po’ più “arrabbiato” del solito, chiede ai nostri atleti di non tirare da fuori, ma di penetrare. I ragazzi ce la mettono tutta e, con molta grinta, riescono a recuperare 3 punti nel secondo quarto, nonostante una tripla degli isolani nel finale del tempo. Il terzo quarto ce li fa riperdere e l’ultimo lascia intatto il risultato. Ancora qualche difficoltà sui rimbalzi difensivi permette agli avversari di fare diversi tentativi di tiro consecutivi e oggi tantissimi nostri errori ai liberi (14 su 34) non ci permettono di mettere in discussione il risultato finale, nonostante un tentativo di recupero arrivato a -7. A essere sinceri, tra le due squadre viste in campo oggi, non c’è tutta la differenza che ci racconta la classifica, siamo stati praticamente sempre in partita e quello conclusivo è stato il massimo distacco. Ci auguriamo tutti che con qualche assenza in meno e gli auspicati miglioramenti in campo la squadra si potrà rialzare a una posizione che ci pare più consona al suo reale valore. Nessuna dichiarazione alla stampa a fine gara da parte dell’allenatore e si ritorna a casa, pensando già alla prossima avversaria, l’ostica Bears Bussolengo. Forza ragazzi!

 

 

Under 18

Cus Verona – Fumane 89 – 53
(27-12 / 25-14 / 21-8 / 16-19)
I nostri ragazzi non finiscono di stupirci, per la determinazione e l’impegno che riversano sul campo di gioco, dando seguito alla bella prestazione di esordio del campionato Under 18, ecco perché ci sembra giusto dire che la strada maestra sembra essere già tracciata, nonostante questa sia solo la seconda di campionato.
Alla superiorità fisica dei nostri avversari, riusciamo sempre a contrapporre con velocità il contropiede che ci permette spesso di arrivare a concludere in scioltezza e senza difesa, ma non per questo i nostri lunghi vengono meno al loro lavoro, in difesa si fanno rispettare ed in attacco con furbizia riescono a farsi valere.
Questo è il tema della partita, esasperato fino all’eccesso da coach Zanetti, che ha imposto ai ragazzi di portare il contropiede in modo sistematico, ruotando nella gestione della palla anche i lunghi per consentire a tutti di prendere confidenza e migliorare i propri limiti.
Inevitabilmente lo sforzo per questo incessante lavoro si è pagato con un numero di palle perse importante (30 di squadra) ma soprattutto nel risultato dell’ultimo quarto, che seppur di poco, è stato perso.
Altra conseguenza di questo atteggiamento sono state le percentuali al tiro, sufficienti per i tiri da due (arrivando al 50%) ma non per i tiri dalla lunetta dove la percentuale è scesa al 20% contro quasi il 90% della settimana scorsa.
Ma è solo pensando al punteggio raggiunto (89) in rapporto alle palle perse e alle percentuali al tiro avute che possiamo renderci conto con quale intensità è stata giocata la partita.
Ora, se è certo che la condizione fisica con l’andare del campionato ci aiuterà a migliorare atleticamente è inevitabile che le percentuali al tiro dovranno essere migliorate, perché arriveranno sicuramente le partite dove ogni passaggio sarà determinante ed ogni tiro decisivo.

News Pallacanestro