Sabato, 31 Dicembre 2016 13:51

Atleta dell'anno: Giulia Filipozzi per la sezione Pattinaggio

 Atleta dell'anno 2016 Filipozzi Giulia copy 1

Ecco il secondo nome della rassegna "Atleta dell'anno", che premia gli atleti CUS che nel 2016 si sono distinti in modo particolare, portando con orgoglio i colori CUS sui podi più alti, nelle gare più prestigiose, e aiutando tutto il movimento a crescere.

Per la sezione Pattinaggio, complimenti alla giovanissima Giulia Filipozzi! Il suo è stato un anno ricco di sfide e soddisfazioni, culminato con l'argento a Firenze insieme alle sue compagne di avventura, e il terzo posto alla Team Cup di Padova. Ed è solo la punta dell'iceberg, per questa talentuosa pattinatrice, che è anche una studentessa eccellente e sempre al lavoro per migliorarsi.

 

Come hai conosciuto questa disciplina, quanto hai iniziato e perché?
Ho iniziato all’età di 6 anni perché avevo un problema di ginocchia valghe e il fisiatra aveva consigliato a mia mamma di farmi iniziare a praticare pattinaggio per ridurre al minimo questo piccolo difetto, e per fortuna così è stato.

Qual è l’aspetto che ti piace di più di questo sport?
Anno dopo anno mi sono appassionata sempre di più al pattinaggio artistico a rotelle, senza mai stancarmi e ad ogni allenamento in più da fare non mi sono mai tirata indietro. Preferisco decisamente passare il mio tempo libero in pista che da qualche altra parte. Ciò che preferisco maggiormente è il legame che si è formato con le mie compagne di squadra e con le mie allenatrici, con cui spesso è sufficiente uno sguardo per capirsi.

Quali sono i risultati più importanti che hai ottenuto nel 2016, e in generale da quando fai pattinaggio?
Quest’anno, dopo tanto impegno e molti allenamenti, ho conquistato insieme al gruppo spettacolo “Gamble”, in cui pattino con altre 10 amiche sempre pronte a sostenermi, il titolo di vicecampionesse italiane AICS a Firenze. Nella specialità di singolo mi sono invece classificata al 3° posto alla Team Cup a Padova e ho sfiorato la qualificazione ai campionati italiani di Federazione (Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio)! Nel 2012 ho vinto il campionato regionale AICS e per qualche anno sono salita sul podio ai campionati provinciali FIHP.

Quali sono le tue passioni oltre al pattinaggio?
Oltre al pattinaggio artistico mi piace andare in bici, passeggiare, soprattutto in montagna, leggere e uscire con i miei amici.

Quali sono i tuoi obiettivi per il prossimo anno?
Per il 2017 il mio sogno, e quindi il mio obiettivo, sarà sicuramente quello di qualificarmi ai campionati italiani FIHP e di ottenere risultati sempre migliori sia nel singolo che con il mio gruppo, che ormai è come una seconda famiglia per me. Oltre al pattinaggio, spero di rientrare nelle pagelle d’oro scolastiche, come successo anche quest’anno, e magari anche con una media più alta! Non bisogna mai smettere di migliorarsi!

News Pattinaggio artistico a rotelle