Speciale CNU: Alessandra Bognin per il Basket 3x3.

BasketF

Come i più attenti di voi sapranno, a partire dal 2020 il basket con formula 3vs3 sarà ufficialmente sport olimpico. Ma ai CNU si sono detti: perché aspettare? E infatti già da quest'anno lo ritroviamo tra gli sport promozionali, in categoria sia maschile che femminile. Chiaramente anche il CUS Verona ha voluto partecipare a questa iniziativa, perciò è con molto piacere che andiamo a presentarvi il “quartetto” di ragazze che ci ha rappresentati sui campi modenesi.

Valeria Bernini, classe '94, e Marta Romelleri, classe '90, rispettivamente iscritte alla triennale e alla magistrale in Scienze Motorie, giocano entrambe in SerieC con la maglia del Fumane. Compagne di squadra, al Cologna Veneta in Promozione, sono anche Ilaria Margotto e Alessandra Bognin. È stata proprio quest'ultima a fare da “selezionatore”, coinvolgendo le compagne in questa nuova avventura, ed è lei che ci racconta qualcosa in più dell'esperienza appena conclusa. «Per me e Valeria era il terzo anno ai Campionati ma la prima volta con questa modalità, che di solito si usa solo nei tornei estivi. Credo però che sia stata una bella trovata, perché il gioco risulta molto più veloce, dinamico e libero rispetto al normale quindi anche per chi viene a vedere lo spettacolo è migliore», ci spiega.

Dopo una vittoria larga nella partita d'esordio le ragazze hanno affrontato altre due partite molto combattute, riuscendo a spuntarla nella finale per il terzo posto. Questo nonostante la mancanza di allenamenti veri e propri tutte insieme: «È stato un po' un problema, ma venendo da squadre diverse è stato impossibile organizzarci. Comunque abbiamo subito fatto gruppo, già dal viaggio in macchina, e la cosa ci ha aiutato molto in campo».

Purtroppo non rivedremo Alessandra in campo il prossimo anno causa laurea imminente, ma ci ha rivelato che si augura di poter continuare a partecipare indossando i panni di accompagnatrice: «Credo che l'esperienza dei CNU sia un valore aggiunto sia per l'università che per chi pratica sport. È una settimana in cui si crea un'atmosfera splendida, uno po' come delle Olimpiadi in miniatura. Vale davvero la pena immergersi in questo ambiente così coinvolgente ed entusiasmante».
Non avremmo potuto trovare parole migliori per concludere questo articolo.

News Eventi