Speciale CNU: Stefano Grando per il Karate.

e662a682 27a1 4cc9 97f5 0c88ac47b99e

Il primo atleta a scendere in campo in rappresentanza del CUS Verona ai CNU 2016 di Modena e Reggio è stato il karateka Stefano Grando, studente di informatica classe 1989, nato e cresciuto a Verona. Quello di sabato 11 Giugno è stato per lui un doppio esordio, tra l'altro in concomitanza con il compleanno, perché si trattava anche della sua prima partecipazione in assoluto ai Campionati Universitari.

E non certo per mancanza di talento: Stefano, ha iniziato con il karate a 4 anni, e ha gareggiato in tutte le categorie arrivando fino al livello europeo. Per motivi di lavoro e studio ha dovuto poi accantonare l'agonismo, ma è comunque riuscito a giostrarsi tra i vari impegni senza abbandonare questo sport. Anzi, recentemente ha ottenuto la qualifica di allenatore di karate, attività che alterna allo studio per la laurea in Scienze Informatiche e al lavoro presso la biglietteria dello stadio.

Ai CNU si è cimentato nella specialità del kata, che come ha spiegato alla nostra redazione è la parte più tradizionale della disciplina, in cui l'atleta esegue una serie di movimenti che simulano il combattimento e viene valutato in base alla loro precisione (un po' come accade per la ginnastica). Il minimo dettaglio può fare la differenza nell'assegnazione del punteggio, e purtroppo è quello che è avvenuto a Modena, dove Stefano ha ben figurato ma non è riuscito a qualificarsi alla fase successiva all'interno di un gruppo molto forte (se vi interessa la sua esibizione ne trovate un estratto sulla nostra pagina Facebook [ndr.]). Ci riproverà l'anno prossimo a Catania, con tanto entusiasmo per quella che al di là del risultato ha definito come una bellissima esperienza scoperta con qualche anno di ritardo.

Nel frattempo dall'incontro col mondo CUS è nata l'idea di provare a coinvolgere altri appassionati di questo sport, quindi rimanete sintonizzati!

News Eventi