Venerdì sera al Gavagnin il CUS ha affrontato i Leonicena per la seconda giornata di Serie D FIGC. Gli ospiti si sono imposti con il risultato di 1 a 0 in una partita molto combattuta.
PRIMO TEMPO
L'inizio è equilibrato ma dopo una breve fase di studio i Leonicena alzano il baricentro tenendo maggiormente il pallone e creando i primi pericoli. Dopo un paio di tiri fuori misura, i riflessi del portiere del CUS vengono testati da una conclusione deviata e alzata abilmente in calcio d'angolo; la squadra ospite attacca a testa bassa e Rodaro si rende ancora protagonista con una parata coi piedi. I padroni di casa faticano ad uscire col palleggio dal basso e commettono qualche errore di misura nei passaggi, i Leonicena mettono sotto assedio l'area avversaria e il migliore in campo è Rodaro che si esibisce in una serie di belle parate. Con il passare dei minuti il CUS prova a crescere e con l'ingresso in campo di Maestroni riesce a gestire qualche pallone in più grazie al suo lavoro sporco spalle alla porta: e così arriva la prima clamorosa occasione cussina con Zambon che tira a botta sicura dopo un errore in uscita del portiere avversario, la palla viene respinta sulla linea della porta. Proprio nel momento migliore del CUS arriva la beffa e il vantaggio degli ospiti: il numero 2 avversario trova una conclusione radente dalla distanza che passa fra una selva di gambe e sulla quale il portiere cussino capitola. I gialloblù reagiscono subito e vanno al tiro con Zanchetta che però viene murato; al tramonto della prima frazione c'è tempo per un ultimo sussulto dei Leonicena che scappano in contropiede e il numero 10 si presenta solo davanti a Rodaro ma di punta spedisce fuori.
SECONDO TEMPO
La ripresa incomincia con lo stesso tema del primo tempo: i Leonicena fanno la partita e cercano di trovare pertugi nella retroguardia cussina, i gialloblù stanno accorti in difesa per cercare di fare male in ripartenza. Il protagonista principale è ancora Rodaro che in spaccata impedisce agli avversari di allungare, i padroni di casa fanno fatica a rendersi pericolosi a causa della pressione costante degli ospiti che riescono a chiudere qualsiasi linea di passaggio. Dalla metà della seconda frazione in poi il CUS acquisisce più coraggio nel palleggio e trova qualche buona uscita dal basso con palla a terra provando ad aumentare il ritmo ed invertire l'inerzia della gara. Di Geronimo è autore di un dribbling in bello stile fra due avversari sulla fascia sinistra e prova a sorprendere il portiere da posizione defilata: parata e calcio d'angolo. Nei minuti finali la partita è convulsa e fioccano occasioni sia da una parte che dall'altra: il CUS sfiora più volte il pareggio ed è anche poco fortunato perché una conclusione di Bonfadelli sbatte sul palo esterno e un tiro da posizione ravvicinata di Maestroni viene murato dalla difesa dei Leonicena. I gialloblù ci mettono l'anima ma finisce 1 a 0 per gli ospiti.
Dunque seconda sconfitta in due partite per il CUS in questo inizio di stagione. Risultato tutto sommato giusto per quello che si è visto durante l'arco della gara ma, soprattutto nel secondo tempo, la prestazione cussina c'è stata e i gialloblù hanno dimostrato di essere squadra vera, nonostante l'emergenza infortuni, difendendo con un blocco compatto e stressando la retroguardia avversaria con attacci veloci. Nonostante gli 0 punti in classifica il bicchiere sembra essere mezzo pieno e si può guardare ai prossimi impegni con fiducia e consapevolezza!
Elenco convocati CUS: Rodaro; Binetti; Di Geronimo; Maestroni; Zambon; Martucci; Zanchetta; Bonfadelli; Santagata; Corradi; Lorenzet; Pasetto.
Formazione iniziale CUS: Rodaro; Bonfadelli; Zanchetta; Lorenzet; Pasetto.
Allenatore CUS: Rizzi Simone.
FRANCESCO BRAGAJA, ADDETTO STAMPA CUS.