La storia del Rugby Verona inizia alla fine degli anni ‘50, riprendendo tra l’altro una più antica tradizione dell’anteguerra. Nel ‘59, infatti, i pionieri della palla ovale veronese, il Prof. Bragagnolo e i vari Grigoli, Reggiani, Sartori e Cametti, danno vita alla prima formazione del Rugby Verona, dedita, però, ancora al gioco a tredici, cioè una versione che conobbe poi fortuna professionistica nei paesi anglosassoni, ma che trovò invece scarso radicamento in Italia.
Nel 1962 anno che consideriamo realmente il primo della nostra storia, il rugby veronese vira in direzione del gioco a quindici, partecipando al campionato di serie C. Nel 1963, nel frattempo, il sodalizio entrava a far parte del CUS dell’epoca, denominato Circolo Universitario Sportivo.
Nella stessa metà degli anni ‘60, parallelamente alla crescita delle qualità tecniche della squadra, arriva la prima promozione in serie B, infine nel 2005 arriva la tanto attesa promozione in serie A.
Ad oggi il CUS Verona Rugby vanta numerose squadre:
Serie A, Serie C, Squadra Femminile e nel settore giovanile: U6, U8, U10, U12, U14, U16, U18.
Obiettivo di stagione raggiunto con largo anticipo per il Cus Verona Hockey, che la spunta nella corsa a tre con…
Una partita esaltante, un'impresa di cuore che porta il CUS Verona Hockey a risorgere dallo 0-2 col Cittadella, superando gli…
Si torna in campo, dopo la lunga pausa decisa dalla Fisr per contenere il contagio da Covid-19, con il recupero…
(Foto: http://www.hockeyinlineitalia.it) Fuoco e fiamme nella quinta giornata di campionato. Il CUS Verona tiene fino alla fine al sicuro la porta…
Una gara accesissima, quella fra Milano e CUS Verona Hockey. 3-0 il risultato finale, con i lombardi che incasellano un…
Una vera e propria goleada, quella del CUS Verona Hockey, che all'esordio stagionale non fa sconti ad un Piacenza che…
A Padova gioca meglio il CUS Verona per buoni 35 minuti, ma la squadra di Pernigo, ma la vittoria, beffardamente…
(Foto Credit: Gianmarco Novelli) Domenica, a Civitavecchia, si è giocato il quarto concentramento del campionato femminile. Cus Verona Mastiff protagonista, contro…
Voluta, lottata, cercata, e finalmente arrivata. Il CUS Verona Hockey centra la sua prima vittoria stagionale sul Cittadella, riaprendo la…
I primi anni con i pattini ai piedi, fino all’esordio in Serie A. Sempre con la maglia del CUS Verona…
La super-sfida salvezza di Piacenza fra Lepis e Verona sorride agli Emiliani, ma ci vogliono i tiri di rigore per…
Tanta difesa, ma non basta al CUS Verona Hockey per trovare la prima vittoria stagionale contro il Real Torino. Al…