La storia del Rugby Verona inizia alla fine degli anni ‘50, riprendendo tra l’altro una più antica tradizione dell’anteguerra. Nel ‘59, infatti, i pionieri della palla ovale veronese, il Prof. Bragagnolo e i vari Grigoli, Reggiani, Sartori e Cametti, danno vita alla prima formazione del Rugby Verona, dedita, però, ancora al gioco a tredici, cioè una versione che conobbe poi fortuna professionistica nei paesi anglosassoni, ma che trovò invece scarso radicamento in Italia.
Nel 1962 anno che consideriamo realmente il primo della nostra storia, il rugby veronese vira in direzione del gioco a quindici, partecipando al campionato di serie C. Nel 1963, nel frattempo, il sodalizio entrava a far parte del CUS dell’epoca, denominato Circolo Universitario Sportivo.
Nella stessa metà degli anni ‘60, parallelamente alla crescita delle qualità tecniche della squadra, arriva la prima promozione in serie B, infine nel 2005 arriva la tanto attesa promozione in serie A.
Ad oggi il CUS Verona Rugby vanta numerose squadre:
Serie A, Serie C, Squadra Femminile e nel settore giovanile: U6, U8, U10, U12, U14, U16, U18.
Seconda gara post lockdown per i nostri atleti agonisti, dopo la partecipazione a inizio settembre alla rassegna nazionale AICS di…
Pandemia e lockdown non hanno fermato la passione dei nostri atleti agonisti, che appena riaperti i cancelli di una libertà…
Domenica 2 febbraio si è svolto il Campionato Regionale AICS per la complessa specialità degli obbligatori. Per il CUS Verona Pattinaggio, vi hanno…
La sezione Pattinaggio Artistico a Rotelle, per quest'anno, ha scelto di premiare una giovanissima e talentuosa pattinatrice del corso Formativo…
Sabato 25 e Domenica 26 Gennaio, a Montebello Vicentino si è svolto il Campionato Regionale AICS riservato ai gruppi spettacolo. Per…
Dopo qualche mese di silenzio, periodo in cui si sono intensificati gli allenamenti per i nostri gruppi agonistici, il CUS…
Si è svolto il weekend a cavallo tra novembre e dicembre, a Casalserugo, in provincia di Vicenza l’importante Campionato Regionale AICS delle…
Il CUS Verona Pattinaggio ha concluso a Misano Adriatico l'impegno del Campionato Nazionale Aics, che ha regalato moltissime soddisfazioni. Si parte…
L'esperienza di coppia artistico, per Giulia Beda e Michele Filipozzi, si chiude con un importantissimo podio al Campionato Italiano Fisr…
Il CUS Verona ha partecipato lo scorso week end alla 14^ edizione dell'International Skate Team Trophy, importante trofeo internazionale che…
Domenica 9 giugno il pattinodromo di Via Carso a Verona si è colorato di musica, divertimento ed emozioni senza fine…
Si è appena conclusa l’undicesima edizione del “Trofeo città di San Giovanni Lupatoto AICS”, che ha visto scendere in pista…