Sabato, 17 Marzo 2018 19:52

CUS Pattinaggio: quante medaglie ai Campionati Provinciali FISR

Pattinaggio gruppo
Si è svolto nel weekend del 3 e 4 marzo l’attesissimo Campionato Provinciale FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici) che ha visto scendere in pista numerosi atleti di 6 società veronesi. Questa competizione, evento tra i più importanti a Verona per il pattinaggio artistico a rotelle, è stata organizzata quest’anno dalla società di Vigasio (VR) che ha reso disponibile il palazzetto per due giornate intere di gare.

Per il CUS Verona Pattinaggio sono scesi in pista 13 tra gli atleti più promettenti, molti alla loro primissima esperienza in campo agonistico federale.

Il sabato di gara è iniziato con la complessa e tecnica specialità degli “Obbligatori”, mentre la domenica ha lasciato spazio a musica ed evoluzioni con le specialità del “Libero” e delle “Coppie Artistico”.
La mattina sono scese in pista le atlete più giovani della competizione che hanno saputo dimostrare molta concentrazione e self control.
Per la categoria Giovanissimi A (anno di nascita 2010) la nostra atleta Gaia Guiso è risultata vincitrice e quindi CAMPIONESSA PROVINCIALE 2018 per la specialità Obbligatori portando a termine due esercizi molto validi e puliti. Il giorno dopo è invece toccato alla sua compagna di squadra Camilla Gioia salire sul terzo gradino del podio per la specialità del Libero grazie a un disco di gara divertente e con difficoltà tecniche molto alte per la giovane età.
Ottimi i risultati anche delle altre nostre atlete giovanissime: Alice Graziani a un passo dal podio chiude entrambe le gare in 5^ posizione mentre Aurora Strazzer la segue subito dopo in 6^ posizione per la specialità degli obbligatori.
La categoria successiva (Giovanissimi B, 2009) ha visto scendere in pista Caterina Recchia, che per la prima specialità e con esercizi ad alta concentrazione ha ottenuto il titolo di VICECAMPIONESSA PROVINCIALE 2018, mentre per il libero si è dovuta fermare al 5° posto. La sua compagna Ginevra Bastasini risulta invece settima e sesta per le due specialità rispettivamente.
Valentina Ravazzin (anno 2007) per la categoria Esordienti Regionali B pur dimostrando carattere e determinazione chiude la competizione in 8° e 11° posto, ma siamo sicuri che in futuro saprà dare filo da torcere alle avversarie.
Podio agguantato invece per Giulia Petronela Beda (2005) che per la categorie Allievi Regionali B conquista il titolo di VICECAMPIONESSA PROVINCIALE 2018 per la specialità del libero e sfiora il podio anche per la specialità obbligatori fermandosi al 4° posto.
Titolo di PLURICAMPIONE PROVINCIALE 2018 per il nostro ormai veterano Michele Filipozzi (2003, cat. Divisione Nazionale A maschile) che, vittima di uno stiramento muscolare alla schiena, ha comunque gareggiato portando alti i colori societari e chiudendo entrambe le gare sul gradino più alto del podio.
Per la stessa categoria, in questo caso femminile, le nostre atlete Arianna Rossettini ed Elena Saccani hanno accusato un po’ di stanchezza e in una competizione di altissimo livello tecnico hanno chiuso rispettivamente al 7° e 9° posto.
Infine per la categoria più alta della competizione (Divisione Nazionale C, anno 2000) è scesa in pista Giulia Filipozzi che, vittima di un’estrazione degli esercizi obbligatori decisamente sfavorevole, ha portato a casa una gara con qualche sbavatura ottenendo per entrambe le specialità il 5° posto.
Il campionato provinciale FISR si è concluso poi con la categoria delle coppie artistico. Il CUS Verona, unica società a presentare degli atleti in questa complessa disciplina, ha portato in gara quest’anno 2 coppie. I giovanissimi Leonardo Galvanin e Camilla Gioia (2010) hanno fatto emozionare pubblico e giuria sulle note di una delle più romantiche canzoni di Vasco Rossi portando a casa un disco di gara pulito e senza cadute. Primo posto per loro e titolo di CAMPIONI PROVINCIALI 2018.
Gli ormai veterani Michele Filipozzi e Giulia Petronela Beda, al loro 5° anno in coppia, hanno dimostrato carattere e molta voglia di dimostrare i grandi miglioramenti ottenuti. Nonostante il dolore alla schiena di Michele e i pochi allenamenti dovuti alla cronica mancanza di piste a Verona, hanno chiuso la competizione con un disco di altissimo livello tecnico, laureandosi per il quinto anno consecutivo CAMPIONI PROVINCIALI FISR 2018.
Le allenatrici, Serena e Stella Mazza e Silvia Piazza, si dicono molto soddisfatte dei progressi fatti dai loro atleti che nonostante le poche ore di allenamento hanno portato a termine a testa alta una competizione di alto livello. “C’è sicuramente molto lavoro da fare ancora”, commenta il tecnico federale Serena Mazza, “ma la voglia di allenarsi e la passione necessaria per migliorare non manca, e con queste due caratteristiche si può andare sicuramente molto lontano”.
Il CUS Verona Pattinaggio, grazie ai punteggi ottenuti dagli atleti nelle due giornate di gare, sale per la prima volta in assoluto sul podio, ottenendo il terzo posto tra le società veronesi, molte delle quali in attività da molto più tempo.
Compimenti quindi a tutti gli atleti e alle allenatrici che con impegno e tenacia portano avanti a testa alta la passione per il pattinaggio artistico a Verona.

News Pattinaggio artistico a rotelle