Sabato, 27 Aprile 2019 12:07

CUS Pattinaggio: Trofeo Primavera all'insegna dei successi

BNIL4576.JPG

Il weekend del 13 e 14 aprile si è svolto presso il Pattinodromo di Via Carso (VR) il TROFEO PRIMAVERA, che ha visto scendere in pista oltre 150 atleti di 5 società veronesi.


Per il CUS Verona hanno partecipato ben 43 atlete, dalle piccole future campionesse di soli 4 anni fino alle ormai veterane di 18. Due giornate intense e all’insegna della musica e del divertimento che contraddistinguono questo sport, e per la nostra società è stata una pioggia di applausi e di risultati stupefacenti. 
Le atlete cussine sono state scelte tra i 10 corsi promozionali attivi, avendo a disposizione solo una quarantina di posti le allenatrici si sono viste costrette a fare delle valutazioni ben precise, che hanno portato ben 17 medaglie (8 ori, 6 argenti e 3 bronzi) in 17 categorie diverse e un’altra ottima manciata di ottime posizioni entro il decimo posto.

 

La prima categoria scesa in pista è stata quelle delle piccole atlete di appena 4 anni che, nonostante la giovanissima età, hanno lasciato da parte l’emozione e con grandi sorrisi hanno portato a casa dei dischi di gara simpatici e frizzanti. La nostra piccola EMY DI NUBILA (2014) con esercizi puliti e di notevole capacità tecnica ha portato a casa la medaglia d’oro, mentre EMMA BRUNELLI e MARTINA MENONI rispettivamente il 4° e 7° posto in classifica.

 

Tantissime poi le atlete della categoria Classic Basic Primi Passi 2012-2013! Su un totale di più di 20 atlete le nostre bimbe hanno emozionato con risultati stupefacenti! JENNIFER PUSCASU (2012) elegantissima sulle note di Frozen ha conquistato il 1° posto seguita subito dopo dalla grintosa ALICE EDERLE (2012) che ha ottenuto la medaglia d’argento. Buonissime posizioni anche per MARIA GUGLIELMELLO, SOFIA PENNASILICO, MIRIAM TITTONEL, classificate nelle prime 12 posizioni, e per le più piccole del 2013 MATILDE SALA e PETRA RIZZOTTO che hanno dovuto fare i conti con atlete di solo un anno più grandi ma già più esperte.

 

Sempre per il 2012, ma in una categoria di difficoltà più elevata, si è fatta valere NOEMI DOLCI che ha ottenuto il 3° posto con un disco di gara decisamente eseguito bene. Sempre sabato, ma nel pomeriggio, un altro primo posto si è aggiunto nel palma res del CUS Verona: ELEONORA MEZZANI per la categoria Classic Basic Ragazzi ha conquistato la medaglia d’oro, seguita dalla sua compagna di corso MICOL BARGIACCHI ai piedi del podio con il 4° posto.

Per la categoria Classic Basic Principianti quasi una quindicina di atlete si sono “date battaglia” e tra tutte VITTORIA RASCONI (2009) ha avuto la meglio con il 2° posto, seguita da GAIA POLLINARI al 5° posto!
Ben sei poi le atlete cussine della categoria Classic Plus Principianti: GIADA DALGAL veloce e sicura si è dovuta fermare al 4° posto, mentre ARIANNA CERCHI, GIORGIA ANDREOLI, MATILDE MANTOVANI, GIOIA ORIGANO e SOFIA TOMEZZOLI hanno chiuso la gara dopo il 10° posto, ma con dischi di gara decisamente all’altezza della competizione.


Anche domenica i podi sono stati molteplici. TANCREDI BRENCA (2011) ha conquistato il 1° posto per la categoria Classic Basic Pulcini maschile e, per la stessa categoria femminile, ELENA GIRELLI, NICOLE SALVAGNO e SARAH GIORDANO hanno chiuso all’8^, 10^ e 11^ posizione rispettivamente. MADDALENA MONTRESOR, SARA TODISCO e CARLOTTA GALVANIN hanno poi gareggiato per la categoria successiva, ottenendo buoni piazzamenti e in mancanza della loro compagna VITTORIA NICOLIS che ha dovuto rinunciare alla competizione a causa di una distorsione al polso qualche giorno prima.
È stata poi la volta della categoria Master Giovanile in cui il podio è stato tutto colorato con i colori CUS! 1° posto per VITTORIA CANTERI, 2° posto per SARA KHACHAB e 3° per LETIZIA GHIRLANDA! La loro compagna di corso PETRA HEGAZI invece, per la categoria seguente ha ottenuto il 5° posto su un totale di più di 15 atlete. 

Al pomeriggio, infine, sono scese in gara le atlete più grandi che hanno tutte dato prova di grandi miglioramenti. Per la categoria Classic Plus Giovanile il gradino più alto del podio è andato a GRETA MAZO che ha conquistato quindi la medaglia d’oro, seguita al 2° posto dalla sua compagna GIULIA LISSANDRINI. Per la stessa categoria poi NOEMI GUARDINI durante il suo disco di gara in una caduta si è purtroppo fatta male e ha dovuto a malincuore abbandonare la competizione, ma siamo sicure che si rimetterà presto e tornerà in pista. 
Nono posto per MELISSA HOLGUIN per la categoria Master Ragazzi, categoria nuova per lei ma sicuramente appropriata. La competizione si è conclusa con il susseguirsi delle atlete del corso avanzato che hanno portato a casa ben 5 medaglie!


Per la categoria Professional Ragazzi, LINDA DAL MOLIN ha conquistato il 1° posto con un disco divertente e allegro. LINDA DALLA MONTA’ ha poi ottenuto il 2° posto per la stessa categoria Giovanile e ANNA TURETTA, vittima della troppa emozione, ha chiuso al 7° posto. È anche per la categoria Junior gruppo 4 che i risultati sono stati spettacolari: ELISA CAMPARA ottiene il titolo di vicecampionessa, mentre ANNACHIARA PADOVANI agguanta il 3° gradino del podio.
Infine VERONICA RINALDI, la nostra atleta dell’anno 2017, per il gruppo 6 ha conquistato il 1° posto. "Un successo senza eguali” - commentano le allenatrici di queste splendide atlete - “che fa sicuramente pensare che il lavoro fatto in questi mesi è stato positivo. Siamo estremamente soddisfatte oltre che dei risultati ottenuti, soprattutto di come le nostre bambine e ragazze hanno saputo affrontare la competizione, con grinta, concentrazione e tanto divertimento”.

 

Un applauso a tutti gli atleti CUS e alle loro allenatrici Arianna, Martina, Vittoria, Sara, Giulia, Silvia, Giorgia, Ilaria e Giulia!

News Pattinaggio artistico a rotelle