È uscito il bando Academic Coach, valido per l'anno accademico 2024/2025, per la doppia carriera di studente/ studentessa e atleta. L'opportunità di presentare la domanda scade il 28 ottobre 2024 alle ore 23:59. Vediamo più nello specifico di cosa si tratta.
Tramite una nota del Rettore si capisce come l'Università di Verona sostenga e incentivi il diritto allo studio e, contemporaneamente, il diritto a praticare uno o più sport, anche di alto livello. Questa combinazione fra il successo accademico e quello sportivo è nota come doppia carriera: riguardo a ciò ci sono anche delle linee-guida europee, emanate nel 2012, da seguire; l'Italia si è accodata pubblicando delle linee-guida nazionali nel 2022. L'Ateneo veronese si è reso protagonista in questo panorama con molteplici iniziative fra cui l'avvio, tre anni fa, del programma Academic Coach che mira a sostenere lo studio e la pratica sportiva degli studenti-atleti veronesi anche grazie al supporto fra pari. Un ruolo centrale di collaborazione in tutto questo lo ha avuto anche il CUS.
Possono presentare domanda di ammissione alla doppia carriera studenti e studentesse che sono in possesso di " meriti sportivi di particolare rilievo agonistico ", specificati nel bando di ammissione di cui lasciamo il link qua sotto. A chi verrà riconosciuta la doppia carriera potrà usufruire di molteplici agevolazioni e servizi di supporto, non perdere questa opportunità e presenta la domanda!