CNU 2017: la spedizione del CUS Verona si chiude con un pieno di medaglie

atletica

La spedizione del CUS Verona ai CNU di Catania è stata un grandissimo successo. Una spedizione vincente, in tutti i sensi, che ha portato un totale di dodici medaglie, di cui cinque iridate.

Il CUS Verona si piazza con merito fra i primi 13 Centri Universitari Sportivi, con risultati in crescita costante negli anni, e un promettente "cambio generazionale" di atleti. E poteva andare anche meglio. L'avventura in terra siciliana è stata una bella sfida, sia dal punto di vista sportivo che organizzativo. Ma tutto è andato per il meglio, e le soddisfazioni non sono mancate.

Si comincia dall'oro di Alessandra Asinari nella Lotta Femminile, una conferma dopo lo scorso anno. Bronzo per Marco Massignan nel Pugilato, anche se purtroppo ha dovuto abbandonare il ring per un infortunio. Un altro oro eccezionale è quello di Dalila Olto, che al suo primo CNU batte tutti nel tiro a segno, specialità carabina 10 mt. Il tandem Gabrieli-Piccolboni, nel tennis, ha conquistato un bronzo storico per il CUS nel tennis maschile doppio, arrendendosi alla coppia del Foro Italico per 7-5 7-5, dopo un match davvero entusiasmante.

Grandissima prova dei ragazzi dell'atletica leggera, che hanno arricchito il medagliere CUS di tantissime medaglie. Doppio titolo di campione nazionale universitario per Emilio Perco, con un oro nei 1500 mt, con il tempo di 3'51''53, e di nuovo oro negli 800 mt con il tempo di 1'48''86. Per un soffio giù dal podio, al 4º posto, Leonardo Tesini con 3'55''80. Serena Bergia si aggiudica la medaglia d'argento nel lancio del Giavellotto con 43,87mt, 4º posto per la sorella Chiara con 42,73mt. Bronzo per Alexandru Voicu nel salto in alto, uguagliando il personale di 1,90. Bronzo per Leonardo Vanzo nei 200 mt con 21''86, e altro titolo di campionessa nazionale universitaria negli 800 mt per Irene Baldessari, con 2'07''25. E, ciliegina sulla torta, due bronzi nelle staffette 4x400, maschile e femminile. Un contributo decisivo per la ricca esperienza siciliana. La classifica generale di squadra dell'atletica premia la compagine maschile con uno storico secondo posto mai raggiunto prima, e quella femminile con il settimo.

Non altrettanto fortunate le spedizioni di Calcio a 5, fermato nella fase a gironi, nei tre minuti finali, dal CUS Pisa, e quella del tennis, che ha ben figurato nel doppio, ma non è riuscito a fare altrettanto nel singolo. Tanto dispiacere, infine, per i ragazzi dell'arrampicata, che avrebbero dovuto partecipare ai loro primi CNU, ma sono rimasti a Verona a causa di un volo cancellato, e hanno dovuto rinunciare.

I dieci giorni del CNU sono stati un mix perfetto di sport, divertimento e aggregazione, nella magica cornice del mare catanese, con l'Etna sullo sfondo. Un sentito ringraziamento va al CUS Catania e al CUSI per l'organizzazione dell'evento, e l'appuntamento è al prossimo anno!

Danilo Zantedeschi (Presidente CUS Verona)

Quest'anno i CNU hanno regalato davvero delle grandi soddisfazioni al CUS Verona. Pur non essendo una squadra numerosissima, abbiamo domostrato grande qualità, portando a casa tante medaglie importanti. Abbiamo raggiunto un piazzamento mai raggiunto prima, come CUS, e conquistato alcune medaglie che mancavano nel nostro medagliere. E' il segno che siamo sulla strada giusta. Dobbiamo continuare così.

News Eventi