Lo sci universitario ha regalato al CUS Verona un altro fantastico podio, nello slalom gigante femminile, con Martina Ronchi, che ai CNU invernali si è presa la medaglia di bronzo con classe e con una seconda manche giocata senza risparmiarsi, per puntare ancora più in alto.
Impressioni sulla gara?
La gara nel complesso è andata abbastanza bene, anche se speravo di vincere. Dopo la prima manche non ero molto contenta della mia prestazione, perché il distacco dalla prima era alto, ma in seconda ho provato ad andare a tutta e ho fatto il meglio che potevo.
Qual è il tuo percorso universitario, e come unisci studio e sport?
Frequento il primo anno del corso Economia e Innovazione Aziendale, e devo dire che mi piace molto questo indirizzo. È molto difficile conciliare studio e sport, bisogna organizzarsi con gli impegni e allo stesso tempo stare al passo con le lezioni. In inverno purtroppo non vado spesso all’università perché sono sempre in montagna, quindi seguo le lezioni on-line. Appena finisce la stagione torno a frequentare in presenza e mi dedico sopratutto all’università, recuperando tutto il programma svolto durante il periodo più impegnativo per me.
Era la prima volta per te ai CNU?
Quest’anno è stata la seconda volta che ho partecipato ai Cnu. È un’esperienza davvero molto bella, in quanto la maggior parte degli studenti-atleti si confronta nel proprio sport.
Quando hai cominciato a sciare?
La mia passione per lo sci è nata grazie ai miei genitori, che mi hanno fatta sciare per la prima volta a Folgaria ( dove mi alleno tuttora) all’età di 3 anni. Ho iniziato a fare gare a 8 anni e all’inizio era solo per divertimento, il sabato e la domenica, ma andando avanti con il tempo ho iniziato ad allenarmi sempre di più anche durante la settimana. Ora vivo per sciare perché è la mia passione più grande. Nella mia “carriera” ho partecipato a gare nazionali ed internazionali, facendo dei buoni piazzamenti. L’anno scorso ho fatto parte del comitato Trentino, la squadra che rappresenta tutta la regione di dove scio io.
I prossimi obiettivi?
La stagione deve ancora finire, ora ci sono le gare più importanti, cioè i campionati Italiani. I miei obiettivi ovviamente sono quelli di migliorare sempre di più le mie prestazioni, e divertirmi il più possibile perché è grazie a questo che si va forte.