La storia del Rugby Verona inizia alla fine degli anni ‘50, riprendendo tra l’altro una più antica tradizione dell’anteguerra. Nel ‘59, infatti, i pionieri della palla ovale veronese, il Prof. Bragagnolo e i vari Grigoli, Reggiani, Sartori e Cametti, danno vita alla prima formazione del Rugby Verona, dedita, però, ancora al gioco a tredici, cioè una versione che conobbe poi fortuna professionistica nei paesi anglosassoni, ma che trovò invece scarso radicamento in Italia.
Nel 1962 anno che consideriamo realmente il primo della nostra storia, il rugby veronese vira in direzione del gioco a quindici, partecipando al campionato di serie C. Nel 1963, nel frattempo, il sodalizio entrava a far parte del CUS dell’epoca, denominato Circolo Universitario Sportivo.
Nella stessa metà degli anni ‘60, parallelamente alla crescita delle qualità tecniche della squadra, arriva la prima promozione in serie B, infine nel 2005 arriva la tanto attesa promozione in serie A.
Ad oggi il CUS Verona Rugby vanta numerose squadre:
Serie A, Serie C, Squadra Femminile e nel settore giovanile: U6, U8, U10, U12, U14, U16, U18.
L'edizione numero diciassette dello Sport Expo si è appena conclusa. Il 2023 segna il ritorno al polo fieristico di Verona…
Sabato 11 e domenica 12 marzo ritorna Sport Expo, l'appuntamento con lo sport per tutte le famiglie veronesi. Per…
L’Ateneo e il C.U.S. Verona intendono promuovere un programma di attività motorie presso il nuovo Palazzetto “Le Grazie” di Borgo…
I campi del Cus Verona in via della Diga hanno fatto da cornice alla Nazionale italiana di quidditch, arrivata a…
Ieri sera si è svolto, nella palestra del Centro Don Calabria di via San Marco, il Gala Scaligero Fisr. Una…
Sui campi del CUS Verona in via della Diga arriva la nazionale italiana di Quidditch! Sabato e domenica, è infatti…
Ormai manca pochissimo alle Universiadi Invernali 2023, che si svolgeranno a Lake Placid, negli Stati Uniti. La manifestazione prenderà il…
Con una importante cerimonia, alla presenza delle massime autorità cittadine e del presidente del Coni, è stato presentato il progetto…
Una giornata storica per lo sport universitario. Oggi l'Assemblea Federale ha approvato all'unanimità la trasformazione del CUSI, che riunisce tutti…
L’anno solare si avvia a conclusione con un importante evento che unisce lo sport e lo studio, e che coinvolge…
Il Movember sta entrando negli ultimi, caldissimi giorni. Tanto è già stato fatto, tanto c'è ancora da fare, e il…
Sul campo del Centro Sportivo della Ghirada, a Treviso, arriva la prima, storica vittoria degli Hydras Quidditch Cus Verona! La squadra…