Hydras CUS Quidditch Verona: Michele Farinati è dirigente dell'Anno!

Quidditch michele farinati

 

 

Michele Farinati è il Dirigente dell'Anno per gli Hydras Quidditch CUS Verona. Giocatore, poi allenatore, in prima linea per far crescere e sviluppare a Verona questo sport legato al mondo fantastico di Harry Potter, ma che sta assumendo una propria dimensione sportiva sempre più importante.

 

 

Un bel riconoscimento in un anno molto complicato. Come è iniziato il tuo percorso nel Quidditch?

Sono molto orgoglioso della nomina a Dirigente dell'Anno, il mi percorso è cominciato prima come giocatore, poi allenatore. Mi sono avvicinato due anni fa, tramite dei post sui social, e il primo contatto è stato per passione per il mondo di Harry Potter, visto che è uno sport che deriva da quell'universo. Mi sono appassionato sempre di più, perchè all'inizio pensavo fosse una cosa ludica, da appassionati, mentre poi ho scoperto una realtà più ampia e organizzata, al ivello nazionale e mondiale, uno sport particolare e una realtà inclusiva.

 

Proprio l'inclusività è uno dei punti forti del Quidditch...

Vero, c'è un'attenzione al tema dell'inclusività. E' uno sport obbligatoriamente misto, aperto a tutti, non si parla di sesso ma di genere dei giocatori. Inoltre, dal punto di vista sportivo, unisce diversi elementi degli altre discipline: pallamano, basket, rugby per citarne alcuni. E' un bellissimo ambiente, che mantiene anche molti elementi ludici che si ispirano alla saga.

 

Per esempio?

Ci chiedono sempre, quando dico di giocare a Quidditch, "ma volate con scope volanti?" No, ovviamente, ma le "scope" le abbiamo, sono bastoni di pvc di un metro di lunghezza, che vanno tenuti sempre fra le gambe in gioco, costituendo un elemento di handicap, ma anche una particolarità che aiuta la spettacolarità. Poi c'è il boccino, una persona che tiene una calza legata ai pantaloni, che i giocatori devono prendere. E' uno sport diverso dagli altri, se ti avvicini difficilmente lo lasci, è un ambiente molto allegro e aperto, con tanta voglia di crescere e far conoscere questo sport a livello nazionale e tanto spirito di cooperazione.

 

Dove vi allenate e come si fa a contattarvi?

Gli allenamenti in presenza si svolgono ai campi di Parona, in via della Diga. Vista la fase di pandemia abbiamo svolto lavoro in forma individuale, con preparazione atletica e alcuni fondamentali tecnici, senza scambi di materiali. Poi, con la zona rossa, ci siamo fermati, ma abbiamo fatto allenamenti online attraverso Zoom o altre piattaforme. Speriamo di tornare presto a poter disputare competizioni! Per contattarci, avere informazioni e unirvi a noi, potete seguirci sui canali ufficiali Facebook e Instagram degli Hydras Quidditch CUS Verona, e visitare il sito CUS Verona e il sito www.veronaquidditch.it per restare sempre aggiornati.

News Eventi