Movember, il CUS Verona insieme ad Anymaul

movember 21 locandina effectweb page 0001

Torna il Movember, torna il mese con i baffi dedicato alla salute maschile.

 

Il CUS Verona aderisce ancora una volta al Movember, che unisce “Moustache” e “November”, il mese dei baffi. Una Fondazione Benefica che opera a livello Mondiale, tra le 100 ONG più importanti al mondo. Movember è l'unico ente di beneficienza che affronta la salute maschile su scala mondiale, tutto l'anno, combattendo alcuni dei più gravi problemi per che affliggono gli uomini: tumore della prostata, tumore del testicolo, salute mentale e suicidio.

Raccolgono fondi per una ricerca innovativa, capace di avere effetti a livello locale e mondiale. In 15 anni hanno finanziato più di 1.200 progetti a favore della salute maschile in tutto il mondo, di cui alcuni in collaborazione con l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

 

Gli obiettivi di prevenzione:

- Tumore della prostata

- Tumore del testicolo

- Salute mentale e prevenzione dei suicidi

 

Il progetto Movember a Verona: L’idea  di  organizzare  Movember  Verona  nasce  nel  2016  da  un  gruppo  di  amici, appassionati di rugby, che vengono a conoscenza del movimento Movember. Dopo qualche anno di esperienza e quasi 7000 $ devoluti in beneficenza, l’Associazione Anymaul vorrebbe far crescere questa iniziativa e farle fare  un  salto  di  qualità  e  visibilità,  per  sensibilizzare  un  numero  di  persone  sempre maggiore.  Perché  parallelamente  alla  beneficenza,  anche  fare  informazione  e prevenzione sono due obiettivi da perseguire in egual modo e con uguale sforzo.

 

 

Momento 1: la socialità

Le Mo-sisters e i Mo-Brothers sono aumentati in questi anni e per  tutto  il  mese  di Novembre 2021, con la complicità e gentile collaborazione di alcune attività commerciali, sarà  possibile  promuovere  una  raccolta  fondi  per  Movember,  e  quindi,  senza maggiorazioni, sarà possibile contribuire alla ricerca. Una parte del ricavato dalla vendita della birra Movember, infatti, sarà devoluto in beneficenza, con la consueta trasparenza, direttamente alla  Fondazione  Movember,  depositaria  del brand  e  ideatrice  di questa iniziativa coi baffi dal 2003... All’interno  delle  attività  sarà  presente  materiale  informativo  cartaceo  e  digitale  che illustrerà l’iniziativa e informativo sulle attività della Fondazione Movember. Importantissimi  per  il loro  apporto  all’iniziativa  anche  Omni  Beer  e  Labi  beer  per  la collaborazione per la distribuzione e fornitura e Dark Moto Studio per la grafica. I locali aderenti all’iniziativa sono: Osteria Fuori Porta San Mattia  Bar Trieste (Povegliano) Special Mr Martini Santa Maria Craft Pub  Settimo cielo (Pescantina) Osteria Ai Preti.

 

Momento 2: il gioco

“il giuoco del rugby o del pallone ovale” un meraviglioso gioco dell’oca degli anni 20/30! Questo verrà ristampato, su supporto rigido, personalizzando la grafica con i loghi delle squadre che ruotano nel mondo del rugby a Verona e Provincia che aderiranno. Il giuoco sarà  dato  in  beneficenza  durante  le  attività  di  Novembre  2021  dalle  società  stesse, durante le iniziative legate alla loro attività sportiva. La  ristampa  è  resa  possibile  grazie  al  sostegno  di  Eurofashion  e  di  Movotes Concessionaria BMW Motorrad.

 

Momento 3: l’informazione e la sensibilizzazione

Con  il  coordinamento  della  dott.ssa  Giuliana  Guadagnini,  psicoterapeuta  sessuologa vicepresidente dell’ass. Gli Invisibili e consulente in psicologia dello sport per il Valpolicella Rugby, e Patrick Pinter, medico chirurgo consigliere dell’ass Anymaul, saranno organizzate alcune  conferenze  sul  tema  dell’informazione,  sensibilizzazione  e  prevenzione  delle malattie maschili di cui si occupa la campagna Movember.

I  relatori  saranno  professionisti  del  settore:  medici,  andrologi,  urologi,  oncologi, nutrizionisti, psicologi etc , che negli anni hanno maturato esperienza sugli argomenti trattati e daranno consigli e informazioni relative alle malattie, alla diagnosi, alla cura, alla prevenzione. Alle  conferenze  parteciperanno,  con  iniziative  dedicate,  anche  le  squadre  di  rugby coinvolte nel momento 2 e gli studenti delle scuole veronesi che aderiranno al momento di formazione.

 

L’Associazione Anymaul è un gruppo di privati cittadini, appassionati di rugby, che in modo totalmente volontario si mettono a disposizione di questa iniziativa. Conosciutisi più di 10 anni fa tra i tavoli di un pub a vedere le partite di rugby del 6 Nazioni, hanno coltivato sempre la cultura del terzo tempo e quando è stato il momento di unirsi in una maul per la causa di Movember, si sono fatti trovare pronti racconta il Presidente Michele Perazzoli.

 

L’Associazione Gli Invisibili è stata creata con lo scopo di tutelare gli Invisibili della società, di conoscere, crescere e stare al loro fianco nelle battaglie di ogni giorno, come alleati senza pregiudizi. 

I complici a sostegno del progetto: I locali aderenti all’iniziativa

Patrocini/partner: Movember Foundation, CUS Verona

Sponsor tecnici: Omni Beer (distribuzione bevande e beer shop) Labi beer (produzione artigianale di birra a Rosà (VI)) Dark Moto Studio (studio di grafica e web management)

 

WORKSHOP @ PAYANINI CENTER

Stasera, martedì 16 novembre, dalle 21 alle 22.30, il Payanini Center ospiterà nella Sala Conferenze un workshop per sensibilizzare sui tumori al testicolo e alla prostata. Al workshop interverranno Marian Angela Cerruto, Direttrice della Scuola di Specializzazione di Urologia di Verona, Filippo Saccà, Michele Boldini, Giovanni Mazzucato, Francesco Artoni, specialisi in Andrologia, Giuliana Guadagnini, psicoterapeuta sessuologa e Michele Perazzoli, Presidente Anymaul.

Sarà possibile partecipare anche a distanza, accedendo al seguente link: https://us02web.zoom.us/j/5366416400

 

CONTATTI E INFO

www.movember.com

Facebook Movember Verona

Facebook Anymaul

Invisibili: http://www.gli-invisibili.it/  

mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Instagram: @associazionegliinvisibili      

Facebook: Associazione Gli Invisibili

 

News Eventi