Parco Verde Paradiso

 

logo-parco.png

Un luogo di crescita per un vivere consapevole.
I percorsi multidisciplinari che coniugano il movimento, lo sport, la natura e la creatività sono pensati per offrire un’esperienza coinvolgente e costruttiva, dove l’esplorazione del mondo e la scoperta di sé e degli altri rappresentano una possibilità autentica di libertà di espressione e di partecipazione.
 
L’approccio cooperativo ed esperienziale consentirà di orientare i partecipanti verso un progetto comune, per valorizzare le loro abilità e dare una direzione di senso alle attività svolte all’interno del Parco.
Un momento educativo all’aperto per abitare la natura e lo sport dentro e fuori la scuola.

 

  SPORT E MOVIMENTO

 

sport-movimento.jpg

Attraverso il movimento, il gioco e lo sport i bambini saranno resi più consapevoli delle proprie capacità atletiche e consolideranno la propria autostima. Le attività includono discipline sportive e giochi all’aperto, tra cui beach e green sport, percorsi di Hebert, giochi tradizionali e esperienze multidisciplinari.

 

  NATURA E AMBIENTE

 

natura-ambiente.jpg

Negli orti didattici sarà possibile sperimentare e valorizzare la diversità naturale e culturale, accrescendo empatia, conoscenza degli elementi naturali e rispetto dell’ambiente, anche attraverso percorsi guidati quali il giardino sensoriale, la panchina dell'osservatore, il respiro e lo yoga.

 

  LABORATORI E CREATIVITÀ

 

laboratori-creativita.jpg

Le attività accompagnano i partecipanti a scoprire il lato creativo della vita: dalla manualità alla costruzione di casette per gli insetti, dalla realizzazione di schede botaniche al laboratorio del cibo, con laboratori artistico-espressivi e una biblioteca della natura.

Diario del Parco