BANDO DI CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO

CUS logo color PNG

BANDO DI CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO DAL TITOLO

“Gestione e conduzione di protocolli di attività fisica adattata per persone con disabilità e sviluppo di programmi di allenamento adattati per il miglioramento dello stato di salute e della prestazione sportiva”

PUBBLICAZIONE: 25 MARZO 2024

SCADENZA: 5 APRILE 2024

Premessa

Il Centro Universitario Sportivo - C.U.S. Verona -, in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’Università degli Studi di Verona, indice un bando per l’assegnazione di una borsa di studio inerente alla gestione e conduzione di attività motoria adattata per persone con disabilità e lo sviluppo di nuove metodologie di intervento di protocolli di attività fisica.

Vista la delibera del Consiglio Direttivo del C.U.S. Verona del 9 Ottobre 2023 adottata nell’ambito dell’iter di approvazione del nuovo Statuto del C.U.S. VERONA in conformità con quello adottato dal C.U.S.I.;

Vista l’approvazione all’unanimità, il 27 Ottobre 2023, da parte dell’Assemblea Straordinaria dei Soci del C.U.S. VERONA dello Statuto del C.U.S. VERONA che recepisce lo Statuto C.U.S.I. e l’impegno deliberato dai Soci di perseguirne le finalità;

Visto lo Statuto C.U.S. VERONA all’articolo 2 – Finalità (lI C.U.S. VERONA persegue le seguenti finalità in via stabile e principale): lettera b) “la promozione di iniziative dedicate a favore di tesserati con disabilità al fine di promuoverne non solo la pratica sportiva, ma anche l’inclusione sociale e relazionale;

lettera h) “l'implementazione sostenibile di studi, assegni, borse, contratti di tirocinio o di formazione, dottorati di ricerca e sostegni equivalenti, nell'ambito delle discipline afferenti alle attività motorie, e in genere sportive, di tipo educazionale, scolastiche, universitarie, d'intesa, rispettivamente, con le singole Università di riferimento”;

Vista la delibera del Consiglio di Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento del 16 gennaio 2024 con cui si autorizza l’attivazione del bando in oggetto;

DISPONE L’ISTITUZIONE DELLA SEGUENTE BORSA DI STUDIO

Art. 1 - Istituzione e soggetti finanziatori

È bandito il concorso, per titoli ed eventuale colloquio a discrezione della Commissione Giudicatrice, per il conferimento di n.1 (una) borsa di ricerca post lauream, eventualmente rinnovabile, dal titolo “Gestione e conduzione di protocolli di attività fisica adattata per persone con disabilità e sviluppo di programmi di allenamento adattati per il miglioramento dello stato di salute e della prestazione sportiva”finanziata dal Centro Universitario Sportivo C.U.S. Verona.

La borsa viene attivata per gestione e conduzione di attività fisica adattata per persone con disabilità e per lo sviluppo di nuove metodologie di intervento di protocolli di esercizio fisico per il miglioramento dello stato di salute e della prestazione sportiva.

Art. 2 - Durata, ammontare e natura giuridica della borsa

La borsa avrà la durata di 12 mesi, a decorrere dal 1° maggio 2024.

La borsa, dell’importo di euro 12.000 (dodicimila/00), sarà corrisposta in rate mensili.

È prevista la copertura contro i rischi derivanti da responsabilità civile verso terzi ed infortuni, che potessero verificarsi durante il periodo di frequenza nelle strutture universitarie nonché all’esterno di queste, purché documentata da autorizzazione scritta e motivata della Responsabile Scientifica. Gli oneri di tale polizza assicurativa saranno detratti direttamente dall’importo della borsa.

Il godimento della borsa di cui al presente bando non costituisce, in alcun modo, un rapporto di lavoro subordinato (a tempo pieno o a tempo parziale) o di lavoro autonomo, essendo finalizzato alla sola formazione del borsista.

La borsa non darà luogo a trattamenti previdenziali ed assistenziali, né a valutazioni o riconoscimenti giuridici ed economici.

La borsa non è incompatibile con il lavoro dipendente.

Art. 3 – Destinatari

I candidati per essere ammessi alla presente selezione dovranno possedere i seguenti requisiti:

- Titolo di studio: Laurea magistrale in Scienze motorie preventive e adattate L-M67;

Costituiranno titolo preferenziale:

- Precedenti esperienze nell’ambito della gestione di protocolli di attività fisica adattata per persone con disabilità;

- Esperienze nello sviluppo di metodologie di intervento di protocolli di esercizio fisico volti al miglioramento dello stato di salute e della prestazione sportiva in persone con disabilità;

Sono ammessi alla selezione i cittadini stranieri purché in possesso di titoli equivalenti e di curriculum scientifico-professionale idoneo all’attività di ricerca prevista. Nel caso in cui il candidato non sia in possesso dell’equipollenza, la domanda dovrà essere corredata dei documenti utili a consentire alla Commissione Giudicatrice di pronunciarsi sulla richiesta di idoneità del titolo (ad es.: elenco degli esami sostenuti nel corso di studi) e del curriculum.

I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione

 

Art. 4 - Modalità di presentazione della domanda e scadenza

La domanda di partecipazione alla selezione redatta in carta libera, secondo lo schema allegato che costituisce parte integrante del presente bando (ALLEGATO 1), debitamente sottoscritta dal/dalla candidato/a, deve essere inoltrata entro le ore 13.00 DEL 5 APRILE 2024 in formato Pdf, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’oggetto della e-mail di invio dovrà essere il seguente: “Gestione e conduzione di protocolli di attività fisica adattata per persone con disabilità e sviluppo di programmi di allenamento adattati per il miglioramento dello stato di salute e della prestazione sportiva”– Responsabile scientifica: Prof.ssa Chiara Milanese

Resta esclusa qualsiasi diversa forma di presentazione delle domande.

L’Amministrazione non si assume alcuna responsabilità nel caso in cui i file trasmessi tramite posta elettronica non siano leggibili.

L’Amministrazione non si assume inoltre alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni, dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Dovranno essere allegati in un unico file leggibile in formato pdf (ALLEGATO 1):

  1. curriculum scientifico-professionale;
  2. elenco dei titoli di studio conseguiti (es: diplomi di specializzazione, attestati di frequenza di corsi di perfezionamento post laurea, conseguiti in Italia e/o all’estero, borse di studio o incarichi di ricerca sia in Italia che all’estero, etc.) e delle pubblicazioni di cui si intenda chiederne la valutazione ai fini del concorso, prodotti mediante fotocopia non autenticata e corredata della dichiarazione di conformità agli originali o autocertificazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, avendo cura di inserire tutti gli elementi utili al fine di garantire la corretta valutazione e verifica dei titoli allegati. A tal fine i candidati potranno avvalersi del modulo allegato al presente bando (ALLEGATO 2);
  3. copia di un documento di identità in corso di validità.

I titoli per i quali si richiede la valutazione devono essere prodotti entro il termine di scadenza stabilito per la presentazione delle domande.

La firma apposta in calce alla domanda non è soggetta ad autenticazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.

 

Art. 5 - Selezione ed assegnazione della borsa

Le domande dei candidati verranno esaminate dalla Commissione Giudicatrice, nominata dal CUS e dal Dipartimento, e composta come segue:

-       Prof.ssa Chiara Milanese – Presidente;

-       Dott.ssa Valentina Cavedon – Componente;

-       Prof. Davide Adami- Componente

-       Prof. Cantor Tarperi – Supplente

Per la valutazione la Commissione Giudicatrice disporrà per ciascun/a candidato/a di n. 60 punti di cui n. 20 per i titoli e n. 40 per il colloquio, come segue:

La valutazione titoli (punteggio massimo n. 20 punti) sarà effettuata sulla base dei documenti prodotti dagli aspiranti.

I punteggi per titoli saranno così ripartiti:

Titolo Punti
Titolo di studio fino a 10

Precedenti esperienze nell’ambito della gestione di protocolli di attività fisica adattata per persone con disabilità

fino a 5
Esperienze nello sviluppo di metodologie di intervento di protocolli di esercizio fisico volti al miglioramento dello stato di salute e della prestazione sportiva in persone con disabilità fino a 5

Costituiranno oggetto di colloquio (punteggio massimo n. 40 punti) i seguenti items:

Item Punti
Conoscenze sulle tematiche proprie del bando fino a 20
Competenze di metodologie di ricerca fino a 10
Identificazione di un possibile piano di attività di ricerca fino a 10

La valutazione dei titoli avviene prima del colloquio.

Al colloquio saranno ammessi i candidati che avranno ottenuto un punteggio uguale o maggiore a n. 15 punti. Il colloquio si intende superato se il candidato ottiene un punteggio maggiore o uguale a n. 25 punti.

La selezione si intende superata se il/la candidato/a ottiene, tra titoli e colloquio, una valutazione complessiva non inferiore a n. 40 punti.

Il colloquio si terrà a distanza, su piattaforma Zoom, il 16 aprile 2024 alle ore 11.00.

La comunicazione del suddetto calendario ha valore di notifica a tutti gli effetti. Il link Zoom per la riunione verrà comunicato ai candidati ammessi alla prova orale.

I candidati dovranno presentarsi al colloquio muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Espletata la selezione, i risultati saranno resi noti ai candidati ad opera della Commissione Giudicatrice, dopo il colloquio. La Commissione Giudicatrice redigerà apposito verbale con i criteri, i risultati motivati delle valutazioni e l’individuazione della graduatoria di merito espressa in centesimi. Il verbale è immediatamente esecutivo.

L’assegnazione della borsa avviene sulla base della graduatoria di merito, formulata dalla Commissione Giudicatrice e pubblicata sul sito Web del CUS.

La persona risultata vincitrice della borsa dovrà programmare con la Responsabile Scientifica l’inizio delle attività e sarà contattato dalla Segreteria del CUS per definire l’accettazione della borsa e la presentazione delle previste dichiarazioni sostitutive.

In caso di non accettazione o di decadenza da parte degli aventi diritto, subentrano i candidati collocatisi successivamente nella graduatoria di merito formulata dalla Commissione Giudicatrice.

 

Art. 6 – Esclusioni

Saranno esclusi i candidati non in possesso dei requisiti previsti dall’art. 3 del presente bando. Saranno altresì esclusi coloro che inoltreranno la domanda successivamente al termine indicato nel precedente art. 4, oppure priva di sottoscrizione ovvero priva della documentazione da presentare a norma del medesimo articolo. L’esclusione può essere disposta in qualsiasi momento.

 

Art. 7 - Diritti e doveri dei borsisti

L'attività di ricerca sarà svolta all'interno della struttura nonché all'esterno di essa, ove necessario ed espressamente autorizzata dalla Responsabile Scientifica.

Il borsista che dopo aver iniziato l’attività di ricerca in programma non la prosegua, senza giustificato motivo, regolarmente ed ininterrottamente per l’intera durata della borsa o che si renda responsabile di gravi e ripetute inadempienze, può essere dichiarato decaduto dall’ulteriore godimento della borsa.

 

IL PRESIDENTE

Prof. Davide Adami

ALLEGATO 1

ALLEGATO 2

 

News Eventi