Domenica, 15 Novembre 2015 15:53

CUS Canoa: il riassunto della stagione appena conclusa.

canoastagione

Il bilancio di questa stagione non può che essere più che positivo. La sez Canoa del Cus Verona che da ormai quattro anni lavora nei Comuni di Zevio e San Giovanni Lupatoto con una squadra di ragazzi dagli 8 ai 18 anni ha conquistato diversi titoli regionali nelle categorie Allievi e Cadetti maschile e femminile.

Gli allenatori Mattia Varotto e Valentina Volpe, propongono ai propri giovani atleti di cimentarsi in tutte le diverse specialità della canoa slalom, dal kayak alla canadese monoposto, dalla canadese biposto alla più spettacolare gara a squadre. In questo modo i ragazzi hanno l’opportunità di migliorare le loro abilità divertendosi e mettendosi sempre alla prova con se stessi e con i loro compagni di squadra.

Le prime soddisfazioni sono arrivate a Marzo 2015 alla gara interregionale a Casalecchio di Reno (Bo) e non sono mancate per tutta la stagione agonistica che si è conclusa con il Campionato Italiano di Società a Sacile.

Nel k1 categoria allievi, terzo posto per Matteo Martino e 2 posto per Simone Dal Degan che conquista anche il titolo regionale in questa specialità.

Nella canadese biposto categoria allievi, primi classificati e campioni regionali Simone Dal Degan e Matteo Martino.

Nel K1 allieve seconda classificata e campionessa regionale Sofia Varotto, che conquista anche un ottimo secondo posto nella categoria canadese monoposto. Michael Mirandola conquista il secondo posto nella categoria allievi nella difficile specialità della canadese monoposto.

Nel K1 cadetti va segnalato l’ottimo quarto posto di Davide Menegazzi.

Nel K1 junior femminile molto buono il risultato di Rachele Vesentini che con il terzo posto in classifica non riesce però sbaragliare la concorrenza del canoa Club Valstagna che con Lisa Signori porta a casa il titolo di campionessa regionale.

Anche tra i non più giovani l’allenatore Mattia Varotto conquista il titolo regionale assoluto, vincendo nella categoria senior canadese monoposto e conquistando, in equipaggio con Giuseppe Bucchi, il titolo regionale nella canadese biposto classificandosi al quarto posto.

Per concludere il lungo elenco di titoli conquistati il Cus Verona vince anche il titolo regionale a squadre nel

K1 senior maschile con Agnoletto Marco, Vesentini Filippo e Varotto Mattia. Con la gara disputatasi a Sacile il 10 ottobre 2015, valevole come ultima prova di campionato italiano di società, il CUS Verona è giunto al 6° posto nella classifica assoluta.

Ora è tempo di bilanci: oltre ai titoli regionali la squadra si è distinta in diverse gare regionali e interregionali e ha partecipato con successo al circuito di campionato italiano di società classificandosi alsesto assoluto, superando su ogni campo la più blasonata società cittadina del Canoa Club Verona.

Oltre all’attività agonistica nel 2015 abbiamo partecipato alla settimana dello sport organizzata da Comune di San Giovanni Lupatoto accompagnando sulle acque dell’Adige con la canoa indiana tanti piccoli neocanoisti e le loro famiglie.

Abbiamo fatto provare il nostro sport a tanti ragazzini dei Grest di Zevio e del Blu Camp organizzato dalla Piscina Giò Club di San Giovanni Lupatoto.

Abbiamo organizzato per il secondo anno consecutivo uno Stage di sette giorni su appositi “Stadi della canoa” in Francia. Purtroppo in Italia ancora non esistono apposite strutture come in tutti gli altri paesi europei. In queste occasioni tutti hanno potuto migliorare la tecnica e prendere dimestichezza con l’acqua mossa e le onde in totale sicurezza.

Abbiamo organizzato diverse uscite sui fiumi più belli d’Italia e partecipato come istruttori e come atleti agli stage regionali per la preparazione dei giovani canoisti.

Abbiamo organizzato per due anni i corsi di avvicinamento alla canoa per i più piccoli e corsi di eskimo per i più esperti in piscina nel periodo invernale, attività che ripartirà anche quest’anno da novembre a febbraio.

Oltre a riproporre quanto già fatto quest’anno, per l’anno 2016 vogliamo organizzare attività con le scuole e discese guidate del nostro fiume con le canoe indiane, ripartire con i corsi per adulti che avevamo sospeso temporaneamente qualche anno fa per poterci dedicare alla squadra agonistica dei più giovani.

Speriamo nella collaborazione dei Comuni per la realizzazione di un campo di allenamento stabile, simile a quello degli altri paesi europei, per poter crescere e poter far vivere a tutti il nostro fiume, che fa parte della nostra storia, del nostro ambiente e per far conoscere un sport entusiasmante e sempre a contatto con la natura.

News Canoa