CNU 2023: Pietrarelli bronzo nella scherma!

Pietrarelli POST

La prima medaglia del CUS Verona ai CNU 2023 di Camerino la raccoglie Alice Pietrarelli. Splendido il suo bronzo nel fioretto femminile, in una sfida per niente scontata contro avverarie molto quotate nel ranking. E infatti, il percorso nella fase a gironi non inizia in modo semplice: Alice perde contro Alison Staino del Cus Firenze e contro Eleonora Candeago del Cus Venezia, entrambe le volte 5-3. Difficile superare Elena Tangherlini del Cus Camerino, numero 19 nel ranking italiano, ma va meglio contro Gaia Cantucci e Ginevra Gaetano, entrambe del Cus Roma. Lo spareggio contro la tiratrice fiorentina spalanca le porte della semifinale, dove si ripresenta Tangherlini, che ha la meglio per 15-2, medaglia di bronzo.

Il podio finale vede Alice Pietrarelli (CUS Verona) al terzo posto, Eleonora Candeago (CUS Venezia) al secondo, e Elena Tangherlini (CUS Camerino) al primo.

Le parole di Alice Pietrarelli: "Numericamente non eravamo moltissime a partecipare, ma il livello era molto alto, avevamo tutte tirato agli Assoluti che si sono svolti a La Spezia. Il mio obiettivo iniziale? Riuscire ad andare a medaglia, quindi sono contenta. Forse potevo fare qualcosa di meglio nella fase a girone, ma alla fine il risultato è arrivato lo stesso, va bene così. Le due ragazze arrivate prima di me, Elena Tangherlini ed Eleonora Candeago, sono entrambe nell’esercito, tirano a livello professionistico. L’esperienza Cnu? Fuori dal momento della competizione è un’esperienza diversa, a livello di ambiente nel pre gara, una esperienza molto bella, che penso proprio rifarò anche il prossimo anno".

 

In campo anche la pallacanestro maschile, in questi primi giorni di gare. Il CUS Verona basket parte benissimo nella gara d'esordio contro il CUS Torino, ma dopo un primo quarto vincente l'inerzia passa agli avversari. 66-57 il risultato finale, che manda i veronesi subito allo spareggio contro il CUS Bari per determinare chi potrà proseguire. Il CUS Verona si prende una bella soddisfazione, per 89-96, contro il team barese, in una gara da vincere assolutamente. Prestazione di qualità e di intensità per i gialloblù, che si presentano motivatissimi al terzo incontro, giovedì pomeriggio, contro il CUS Bologna campione in carica. I primi due quarti sono vivaci e combattuti, lo spirito del team veronese si vede tutto, ma non c'è niente da fare contro i fortissimi bolognesi: 71-51 il risultato finale, che chiude l'avventura della selezione veronese con un bel sorriso: l'esperienza è stata più che positiva, e l'anno prossimo si tornerà ancora più agguerriti per fare un passo avanti ulteriore.