Venerdì, 15 Gennaio 2021 10:53

CUS Atletica: Federico Fiorini, l'atletica corre più che mai!

Atletica FioriniQUAD

Il responsabile della sezione atletica leggera del CUS Verona, Federico Fiorini, analizza l'anno appena concluso. Un anno pieno di difficoltà e di incognite, che ha visto l'annullamento di parecchie gare e appuntamenti in tutta Italia, ma che ha segnato anche una fortissima crescita per l'atletica, capace di raccogliere e coinvolgere sempre più sportivi, di portarli all'esterno, sulle piste, per mettersi alla prova in modi nuovi e inediti.

 

Sulla pista del Gavagnin si lavora pieno ritmo...

Sì, facciamo ancora allenamento, per fortuna. Per noi è stata una buona annata, con un incremento dei numeri e l'occasione di sviluppare attività alternative, mai considerate negli altri anni passati.

 

Ad esempio?

A causa del Covid, abbiamo lavorato in modo diverso, interamente in pista perchè non è possibile utilizzare le palestre, svolgendo quindi anche l'attività di potenziamento all'esterno. E si è rivelato un sistema vincente. I ragazzi lavorano bene e l'organizzazione dell'attività non ne ha risentito.

 

Che tipo di attività avete svolto e state continuando a svolgere?

E' possibile svolgere attività di tutti i tipi in pista, coprendo tutti gli aspetti tecnici e fisici. Seguiamo i ragazzi forse meglio che in passato, perchè li abbiamo tutti uniti in pista, e loro si supportano l'un l'altro. Non li abbiamo mai abbandonati durante il lockdown della scorsa primavera, abbiamo sempre proposto tante schede di lavoro da svolgere a casa, chi in spazi ristretti e chi con più possibilità. Infatti, alla ripresa a giugno, il livello era medio buono, con alcuni picchi che ci hanno permesso di partecipare ai Campionati Italiani di categoria, e altri atleti in ripresa evidente durante l'estate. Non ci siamo mai fermati e l'annata sta risultando buona, speriamo di poter gareggiare a breve. Se volete partecipare, ci trovate al Gavagnin!

News Atletica leggera