Semi d'autunno, la vita in ogni stagione al Parco Verde Paradiso

parco verde mozzecane

Mattinata immersi nel verde e nei colori dell'autunno, per circa 90 alunni della Scuola Primaria "Caliari" di Mozzecane. Il Parco Verde Paradiso, in via della Diga a Parona, ha aperto i suoi cancelli per coinvolgere i bambini in attività che stimolano il movimento, la creatività e la comunione con la natura.

 

Una mattinata sviluppata lungo tre vie parallele, percorse a turno dai bambini suddivisi in gruppi.


Lo sport, con i percorsi di Hebert, sia all'esterno che in spazi coperti, che hanno messo alla prova diversi schemi motori, le capacità coordinative sul salto, sull'equilibrio e, sulla corsa. E poi, delle divertenti staffette che hanno impegnato gli alunni nella velocità, ma anche nella coordinazione e nello spirito di squadra, passandosi il testimone l'un l'altro.

 

Con l'arrivo del freddo, poi, il momento è quello giusto per creare delle mangiatoie per gli uccelli, che nei mesi invernali fanno più fatica a procurarsi il cibo. Si parte da materiali riciclati, come le bottigliette portate dagli stessi bambini, per promuovere il riutilizzo creativo, la manualità, l'ingengo e anche la consapevolezza dell'ambiente e delle sue esigenze.

 

E poi, mani nel terriccio, attrezzi e vasetti: con la luna nuova, è tempo di semina per le piante a foglia. Anche quando le giornate si accorciano e si fanno fredde, anche quando la natura sembra andare in letargo, ogni periodo ha le sue semine adatte, per cogliere i frutti con pazienza, fra qualche settimana. Insalate e spinaci, fra le varietà seminate dai bambini, che hanno anche imparato a distinguere i diversi semi, e che avranno poi occasione di ritornare per vedere il prodotto del loro lavoro, per continuare un percorso organico, avviato ieri e che continuerà ad ogni appuntamento.

 

Parco Verde Paradiso, infatti, è un luogo di crescita sia per il verde che prende vita al suo interno, che per le scuole che lo frequentano, vivendo diverse "tappe" durante l'anno, per essere protagonisti del proprio lavoro in modo completo, osservando e imparando come funzionano i cicli stagionali, l'importanza del rispetto per i tempi di semina e di raccolta. Ogni volta un tema diverso, una scoperta, un passo verso la consapevolezza e l'amore per l'ambiente. 

Diario del Parco