Lunedì, 18 Marzo 2019 11:05

CUS Hockey: sconfitta di rigore per la Zardini Etichette a Ferrara

serie a marzo 2019

Sconfitta "di rigore" per la Zardini Etichette CUS Verona Hockey, che con Ferrara ha alzato bandiera bianca solo all'overtime. 

 

Al “Buriani” di Ferrara, si affrontano Ferrara (quinta in classifica) e Verona (quarta) in un match che vede i padroni di casa obbligati al “riscatto” dopo lo stop di Civitavecchia e gli scaligeri bisognosi dei 3 punti per proseguire nell’inseguimento al Padova. Ne esce un match vibrante, divertente e mai banale; continui capovolgimenti di fronte e ribaltamenti di risultato che hanno divertito il buon pubblico presente sugli spalti della città estense. Parte forte Verona che impiega soli 76” per superare Gadioli grazie allo slap di Ederle (premiato come miglior giovane della Coppa Italia, quindici giorni or sono) e trova lo 0-2 con il solito Valbusa. Ferrara potrebbe crollare ma invece la squadra di Buzzo si rinsalda e piazza un uno-due davvero mortifero che in “venti-secondi-venti” (10.04 e 10.24) porta al 2-2 firmato da Pistellato e Dell’Antico.

 

Verona assorbe il colpo e prova a ripartire ma si infrange su Gadioli; Ferrara difende, riparte e, ad 1” dalla sirena, trova il primo vantaggio (3-2) dell’incontro ancora con Pistellato, lesto a capitalizzare una superiorità su fallo di Stevanoni. Nella ripresa ancora tanto equilibrio con Verona ad impattare con Stevanoni, Ferrara allunga nuovamente con Stricker ma si fa riacciuffare del Cus per mano di Sabaini che vale il 4-4 del 50mo. Nell’overtime entrambe puntano a non perderla e così si arriva ai rigori dove sono molto più efficaci i Warriors che segnano con Pistellato e Lettera mentre si infrangono su Gadioli le conclusioni di Frizzera e Valbusa. Extrapoint al Ferrara che festeggia la matematica dei playoff, mentre Verona deve definitivamente abbandonare la rincorsa al terzo posto del Padova e anzi deve ora guardarsi le spalle dal possibile (ma improbabile) “sorpasso” di Asiago.

 

La giornata numero 16 regala comunque verdetti definitivi: su tutti la retrocessione del Civitavecchia che perde a Cittadella. Diventano inoltre ufficiali gli ingressi nei playoff di Asiago e Ferrara che raggiungono così Milano, Vicenza, Padova e Verona. Rimandate al prossimo turno Torino, Cittadella e Monleale, con una delle tre che finirà anzitempo (niente playoff) la propria stagione sportiva.

 

Serie A – 16ma giornata (sabato 16 marzo)

Ghosts Padova – Milano Quanta 1-9 (1-3)

MC Control Diavoli Vicenza - Real Torino 7-4 (3-2)

Asiago Vipers - Monleale Sportleale 8-3 (3-1)

HP Cittadella - Snipers Tecnoalt Civitavecchia 8-3 (2-1)

Ferrara Hockey - Cus Verona 5-4 rigori (3-2)

 

La classifica: Milano Quanta punti 48; MC Control Diavoli Vicenza punti 45; Ghosts Padova 30; Cus Verona Zardini Etichette 25; Asiago Vipers e Ferrara Warriors 20; HP Cittadella 17; Real Torino 16; Monleale Sportleale 13; Snipers Tecnoalt Civitavecchia 6.

News Hockey in line