Presentati questa mattina, in un incontro tenuto nel chiostro San Francesco, due nuovi progetti dell'Università di Verona che vedono il CUS Verona impegnato in prima fila.
Si tratta dei progetti "Campus" e "Prova lo sport @Univr", due iniziative che corrono su binari paralleli e che mirano a offrire strumenti per il benessere psicologico e fisico di studentesse e studenti dell'Università di Verona. Un lavoro di squadra che coinvolge il dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento, UniVr Sport e Cus Verona, oltre agli uffici preposti dell'ateneo.
CAMPUS
La promozione del benessere psicologico è fondamentale nel periodo della vita universitaria. Dalla collaborazione fra il Comitato unico di garanzia, il Servizio di orientamento e il Centro collaboratore dell'Oms per la ricerca in salute mentale del dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento è nato il progetto "Campus. Characterize and Address Mental health Problems in University Students". L'obiettivo del progetto è offrire interventi di supporto a tutte le studentesse e gli studenti dell'ateneo, durante una delle fasi più vulnerabile della vita, in cui i dati della letteratura internazionale evidenziano un aumento significativo del disagio psicologico. Gli studenti interessati potranno partecipare, nel rispetto della privacy, accedendo alla piattaforma intranet dedicata agli universitari "Moodle" con le proprie credenziali, selezionando la voce "fare ciò che conta nei momenti di stress" all'interno dello spazio dedicato all'offerta formativa dell'ateneo.
PROVA LO SPORT e UNIVR SPORT
Scienze Motorie, in singergia con il CUS Verona, propongono un'ampia e qualificata proposta di corsi e attività motorie finalizzate al benessere e alla salute. Numerosi dati testimoniano l'importanza dello sport per la formazione, e in questa prospettiva l'ateneo scaligero si è fatto promotore del programma "Doppia Carriera Studente/Atleta" per sostenere il diritto allo studio e alla pratica sportiva. Le attività proposte si distinguono in quattro ambiti:
- Attività sportive individuali e di gruppo, agonistiche o amatoriali. Dall'atletica leggera al calcio a 5, dalla pallavolo al basket, alla maratona, al power lifting e molto altro.
- Fitness per il benessere, in gruppo o individuale, in palestre attrezzate. Pilates, postural, yoga, zumba e molto altro.
- Attività fisica adattata per silver e persone con disabilità, come baskin e sitting volley.
- Attività ricreativa prevalentemente in ambiente naturale, come cicloturismo, trekking e centri estivi.
Prova Lo sport (Prescrizione, orientamento, valutazione in Ateneo) è la proposta di sport per stimolare e migliorare l'esperienza motoria di studenti, studentesse e dipendenti dell'Università di Verona, in piena coerenza con le linee programmatiche e con il piano strategico di Ateneo. Un approccio multidisciplinare che integra Scienze motorie, Medicina dello sport e Scienze psicologiche, e molte competenze scientifiche e professionali dell'università, per ottimizzare i benefici dell'attività fisica per la salute e il benessere. L'intento è di promuovere la scelta di una esperienza sportiva, affinchè diventi complementare al percorso formativo universitario, coinvolgendo studentesse e studenti che non stanno praticando sport, o che vogliono migliorare la loro pratica, o ancora essere orientati e indirizzati nella scelta.
Davide Adami, presidente del Cus Verona: "Come Cus Verona la nostra missione è quella di promuovere la cultura e la pratica sportiva all'interno dell'università, con l'obiettivo che l'Ateneo, nelle sue varie sedi e spazi, sia non soltanto un luogo di formazione di grande qualità, ma anche un luogo in cui divenga facile e naturale svolgere attività motoria e sportiva con uno spirito aperto, inclusivo e divertente. Grazie a questa contiguità con l'Università, e nel quadro di una intensa, proficua e sinergica collaborazione con l'area di Scienze Motorie, riusciamo a offrire molteplici e diversificate attività sportive agonistiche, amatoriali e rivolte al benessere personale"
Federico Schena, delegato del Magnifico Rettore alla Didattica e allo Sport: "Attraverso lo studio della sostenibilità di progetti basati sull'esercizio fisico, si sperimentano diversi programmi finalizzati al mantenimento della salute e della prevenzione secondaria, trasferendo le conoscenze acquisite in protocolli operativi che si concretizzano in corsi e attività bene strutturate e condotte dai professionisti chinesiologi"