Venerdì, 07 Giugno 2019 10:44

CUS Pattinaggio: Michele Filipozzi campione italiano Fisr Divisione Nazionale!

Michelefilippozzinazionali

Si sono svolti il primo weekend di giugno a Bologna i campionati italiani FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici) delle categorie Divisione Nazionale per la complessa e altamente tecnica specialità degli obbligatori.

 

Per il CUS Verona sezione Pattinaggio Artistico è arrivata una grande soddisfazione dall’atleta Michele Filipozzi (classe 2003) che praticando da tanti anni questa specialità, domenica ha portato a casa il titolo di campione italiano 2019 per la categoria Divisione Nazionale B maschile. Un titolo che Michele insegue da tempo, arrivato in un anno difficile per lui, nel quale ha dovuto sospendere gli allenamenti per qualche mese a causa di un’operazione al ginocchio destro. Determinato a voler partecipare a tutti i costi a questa importante competizione, Michele si è rimboccato le maniche e con addosso i suoi pattini ha ricominciato gli allenamenti con impegno e passione arrivando a portare a casa il titolo di campione nazionale.

 

Quest’anno, altre due atlete hanno guadagnato la qualificazione alla finale nazionale dopo le fasi regionali. Per la stessa categoria femminile, Arianna Rossettini alla sua primissima esperienza in campo nazionale per questa difficile specialità ha eseguito due buoni esercizi, ottenendo nel secondo ben il 5° punteggio più alto. Ha chiuso la gara in quattordicesima posizione su un totale di più di 20 atlete provenienti da tutta Italia. Giulia Filipozzi (classe 2000) per il suo primo anno in categoria Divisone Nazionale D e gareggiando con atlete più grandi ed esperte, ha saputo gestire l’emozione commettendo però qualche errore e chiudendo al ventiquattresimo posto.

 

Le allenatrici Serena Mazza e Raffaella Sgalambro che hanno seguito gli atleti in gara e ad allenamento si dicono molto soddisfatte dei risultati ottenuti. “Purtroppo le strutture a disposizione per il nostro sport a Verona sono poche e non regolamentari” commenta la responsabile di sezione, “avendo più possibilità di allenamento e non dovendo emigrare sempre in provincia riusciremmo sicuramente ad ottenere risultati migliori e atleti sempre più motivati”.

 

La sezione pattinaggio, arrivata al suo 10° anno di vita, conta tra le sue fila più di 130 atleti dai 4 ai 25 anni, fino agli adulti over 50. Il CUS Verona può quindi vantare una sezione in continua crescita e sempre attiva sul territorio provinciale, regionale, nazionale e internazionale. “Continuiamo a confidare nelle istituzioni per una maggiore attenzione al nostro sport in città, sperando di poter avere più possibilità per gli anni futuri”.

Domenica 9 giugno alle ore 20.30 presso il pattinodromo di Via Carso a Verona si svolgerà lo spettacolo di fine anno intitolato “Sogna in grande” che vedrà scendere in pista, oltre agli atleti della scuola di pattinaggio veronese, anche campioni di calibro mondiale. Ingresso gratuito.

News Pattinaggio artistico a rotelle