Venerdì, 01 Aprile 2022 18:21

CUS Verona Pattinaggio: due titoli regionali

regionali fisr

Si è svolto a Vigasio (VR), il 26 e 27 marzo, il Campionato Regionale di Federazione per la specialità Obbligatori, a cui hanno preso parte numerose società venete.

Per il CUSVerona, tante belle soddisfazioni, con le luci puntate sugli atleti della Divisione Nazionale, che si sono giocati la qualificazione ai campionati nazionali che si svolgeranno a giugno. Approdata per il primo anno in categoria Divisione Nazionale C, ha ottenuto il terzo posto Giulia Beda (2005) che con due esercizi precisi si è conquistata la qualificazione al nazionale. Non da meno le compagne della Divisione Nazionale D, Arianna Rossettini (2003) e Giulia Filipozzi (2000) che sono risultate rispettivamente terza e quarta della classifica. Grande assente della giornata la nostra Valentina Ravazzin che ha dovuto rinunciare all’ultimo alla competizione.

Alla sera del sabato è stata poi la primissima volta a un campionato regionale FISR per la giovane Emy Di Nubila (2014) che, molto emozionata, ha ottenuto il quarto posto per la categoria Giovanissimi A.

 

Domenica mattina è toccato agli atleti Esordienti e Allievi dare grande prova di carattere e di concentrazione. Filippo Cavarzere per gli Esordienti Regionali B (2011), con esercizi molto ben eseguiti, ha conquistato la medaglia d’oro e il titolo di campione regionale 2022 per questa specialità. Per gli Allievi Regionali A (2010) poi grandi aspettative dalle ragazze CUS che non sono rimaste deluse. Camilla Gioia, con esercizi nettamente superiori alle sue avversarie, si laurea per la prima volta campionessa regionale di questa specialità, mentre la sua compagna Aurora Strazzer, con una spettacolare rimonta nel secondo esercizio, la segue seguita subito dopo sul secondo gradino del podio con il titolo di vicecampionessa regionale 2022. La loro compagna Gaia Guiso, seconda dopo il primo esercizio, commette purtroppo un errore fatale nel difficile esercizio successivo dovendo quindi rinunciare al podio e a una strepitosa tripletta nella categoria, che sarebbe stata davvero epica. Sicuramente questo non la fermerà e dimostrerà negli appuntamenti futuri di che stoffa è fatta.

A concludere la mattina di gare è Caterina Recchia (2009), che per la categoria successiva ha completato un primo esercizio un po’ sottotono. Non facendosi abbattere, ha tirato fuori la grinta portando a termine una boccola, esercizio nuovo per la categoria, di alto valore tecnico che le ha permesso la rimonta e la conquista del titolo di vicecampionessa regionale 2022!

 

“Gli obbligatori sono una specialità complicata e talvolta difficile da comprendere, eseguita in totale silenzio e che richiede una concentrazione molto alta”, commenta una delle loro allenatrici “Ma se eseguita con serietà e disciplina è decisamente d’aiuto e propedeutica alla specialità più frizzante del libero, senza dimenticare le grandi soddisfazioni a cui può portare. Siamo estremamente soddisfatte dei risultati ottenuti, con un pizzico di amaro per la tripletta mancata in Allievi, ma consapevoli che gli errori accadono e che l’importante sia sapersi alzare a testa alta e dimostrare il proprio valore”.

 

Per le categorie Esordienti e Allievi Regionali non è prevista la qualificazione al nazionale, ma tra un paio di anni queste atlete potranno solcare la pista di un campionato italiano di obbligatori. Complimenti a Serena Mazza e Silvia Piazza, che con l’aiuto anche di Stella Mazza, riescono a continuare questa difficile specialità e a conquistare vette regionali che hanno permesso al CUS Verona di ottenere il terzo punteggio più alto complessivo delle due giornate di gara, tra più di una decina di società venete.

Un abbraccio anche a Raffaella Sgalambro che negli scorsi anni ha allenato alcune ragazze proprio in questa specialità e che quest’anno si è dovuta allontanare per motivi di lavoro. Raffa, il CUS ti aspetta sempre a braccia aperte!

News Pattinaggio artistico a rotelle