Lunedì, 21 Settembre 2020 12:57

Il CUS Pattinaggio riparte da Misano

misano settembre 20

Pandemia e lockdown non hanno fermato la passione dei nostri atleti agonisti, che appena riaperti i cancelli di una libertà controllata e tanto sognata hanno rimesso i pattini e da metà giugno hanno ripreso gli allenamenti in vista dell’importante 44^ Rassegna Nazionale AICS “Memorial Sandro Balestri” che si è svolta a Misano Adriatico (RN) tra fine agosto e inizio settembre.


La superba organizzazione della Direzione Nazionale AICS, Dipartimento Sport, insieme all’approvazione del Settore Tecnico FISR, ha permesso la riuscita di ben 13 giorni di gara!
Per il CUS Pattinaggio hanno preso parte alle competizioni delle categorie Livelli AICS e delle categorie FIRS sei tra i più promettenti atleti agonisti, che con tanta emozione e un’infinita voglia di rimettersi finalmente in gioco hanno gareggiato dando il massimo e portando a casa ottimi risultati.
Le prime a scendere in pista venerdì 4 settembre sono state le giovani atlete (anno 2010) della categoria Esordienti Regionali A FISR, che hanno presentato per la prima volta il loro nuovo programma di gara, preparato con tanto impegno e non ancora presentato a causa del lockdown appena prima delle competizioni. In una delle categorie più numerose della competizione si sono date battaglia ben 33 atlete provenienti da tutta la penisola. La nostra Gaia Guiso ha aperto la categoria entrando in pista per seconda e presentando difficoltà tecniche ben eseguite e senza sbavature ha ottenuto la metà della classifica posizionandosi al 15° posto. Non da meno Aurora Strazzer che con il suo programma di gara frizzante e divertente ha portato a casa, nella sua primissima esperienza in campo nazionale, il 26° posto. Tra le ultime ad entrare in pista, ha saputo mantenere alta la guardia e la concentrazione e con sua eleganza e sicurezza sulle otto ruote Camilla Gioia ha chiuso la sua gara con un promettente 14° posto.


Dopo un weekend tranquillo all’insegna del divertimento in spiaggia in compagnia degli atleti, le nostre allenatrici Serena e Stella Mazza hanno ripreso le competizioni lunedì 7 settembre con la categoria Esordienti Regionali B (2009) in cui la nostra Caterina Recchia, anche lei alla sua prima esperienza fuori dalla provincia scaligera, ha dato prova di grande controllo e con difficoltà di elevato valore tecnico ha chiuso la gara in 23^ posizione su un totale di 35 atlete!
Per l’ultima giornata di gara, martedì 8 settembre, sono scesi in pista gli atleti della categoria Special e per il CUS hanno portato alto il nome societario gli ormai veterani Arianna Rossettini e Michele Filipozzi (classe 2003 entrambi). Arianna al suo primo anno in questa categoria e aumentando notevolmente il livello tecnico dallo scorso anno, commette qualche piccolo errore dando comunque prova dei suoi grandi miglioramenti estivi e chiudendo in 10^ posizione. Michele, abituato a competizioni nazionali, dimostra un buon controllo in pista chiudendo alla perfezione i salti e commettendo solo qualche piccolo errore nelle trottole si aggiudica anche per quest’anno il titolo di campione nazionale con punteggi oltre il 6.0!


Unica nota dolente della competizione è stata la mancanza in gara della nostra Giulia Filipozzi che a causa di una caduta durante l’ultimo allenamento prima della partenza per Misano si è dovuta ingessare la caviglia, dovendo così rinunciare alla partecipazione. Sicuramente avrà modo di rifarsi il prima possibile.


“Siamo davvero contente e soddisfatte di come si sono dimostrati pronti i nostri atleti”, commentano le allenatrici e responsabili di sezione Serena e Stella Mazza, “il lockdown non è stato facile per nessuno, ma per chi pratica sport a livello agonistico dover stare fermi perdendo l’intera stagione agonistica, che sarebbe iniziata a marzo e terminata a maggio/giugno, è stata una vera e propria sofferenza. Abbiamo continuato gli allenamenti a distanza con la preparazione atletica e il lavoro a secco, anche grazie all’allenatrice Raffaella Sgalambro, ma poter tornare a indossare i pattini per i nostri atleti è stato salvifico e per noi allenatrici estremamente emozionante!”


Complimenti a tutti gli atleti per essersi messi nuovamente in gioco e un grazie particolare alle allenatrici Serena, Stella e Silvia!

News Pattinaggio artistico a rotelle