Martedì, 09 Aprile 2019 20:52

CUS Pattinaggio: Ottimi risultati dai campionati regionali di Obbligatori

56691491_2396257967285794_7868470418024169472_n.jpg

Si sono svolti nelle settimane scorse i campionati regionali FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici) per la complessa specialità degli obbligatori, a cui molte atlete cussine hanno preso parte ottenendo promettenti e importanti risultati.


Sabato 16 marzo a Silea (TV), ha fatto il suo esordio assoluto in campo regionale CATERINA RECCHIA (anno 2009) che per la categoria Esordienti Regionali A. Presentando un esercizio del tutto nuovo, ha sfiorato il podio ottenendo il 4° posto in una competizione molto combattuta.
Nella stessa giornata di gara è stata poi la volta di VALENTINA RAVAZZIN (anno 2007) che, seppur con qualche incertezza nel secondo esercizio obbligatorio, ha agguantato la top ten nella categoria degli Allievi Regionali A classificandosi al 9° posto.


Il giorno dopo, questa volta a Mason Vicentino (VI) sono scese in pista le atlete della categoria Giovanissimi B (2010) che con grinta e sempre a testa alta hanno preso parte per la seconda volta a questa importante competizione. Punteggi in netto miglioramento e con un bagaglio di esperienze sempre più importante, sono arrivati per AURORA STRAZZER il 7° posto, CAMILLA GIOIA l’ottavo, ALICE GRAZIANI il decimo posto e 11^ posizione per GAIA GUISO.


Infine, per le categorie più veterane, questi campionati regionali di obbligatori si sono conclusi domenica 7 aprile sempre a Mason Vicentino (VI). Gara decisamente importante questa, per poter concorrere ed accedere all’importante campionato italiano di Federazione. MICHELE FILIPOZZI (2003), per la categoria Divisione Nazionale B maschile, anche se reduce da una brutta caduta qualche giorno prima che gli ha provocato una lesione al menisco, è riuscito a portare a termine i suoi esercizi laureandosi campione regionale 2019 e staccando il pass per il campionato italiano di Bologna di fine maggio. Dovendosi ora operare al ginocchio, speriamo che riesca a rimettersi in tempo per poter partecipare alla competizione più importante.

 

Per stessa categoria femminile ha combattuto con i denti ARIANNA ROSSETTINI, che per un soffio non riesce a conquistare il podio e per soli 2 posti non riesce ad accedere alla fase nazionale. Quarto posto per lei. Anche per GIULIA FILIPOZZI (cat. Divisione Nazionale D, 2000) un risultato dolce/amaro: ottiene il terzo posto e la medaglia di bronzo nella competizione ma i pass per la finale italiana purtroppo erano solo due, per la sua categoria, quindi sfuma la sua qualificazione. GIULIA BEDA (2005) nel suo primo anno in Divisione Nazionale A e gareggiando anche con atlete più grandi, porta a casa una gara pulita e concentrata ottenendo il 12° posto.

 

Le allenatrici Serena Mazza, Silvia Piazza e Raffaella Sgalambro si dicono estremamente soddisfatte dei risultati ottenuti dai loro atleti, che con tenacia e passione portano avanti questa disciplina, ormai purtroppo in disuso rispetto alla frizzante specialità del libero, ma di fondamentale importanza per imparare il rigore, la concentrazione e il corretto uso del pattino. “Speriamo in un ripescaggio per i campionati italiani di Bologna per Arianna e Giulia”, commenta la responsabile e allenatrice Serena “se lo meritano per l’impegno che mettono ad ogni allenamento e per gli importanti progressi fatti in questa specialità. Per quanto riguarda Michele, è sicuramente una bella battuta d’arresto la sua lesione al menisco, e ovviamente gli auguriamo di riuscire a riprendersi il prima possibile per poter concludere in bellezza il suo anno sportivo coronandolo con la partecipazione al campionato italiano”.

News Pattinaggio artistico a rotelle