Mercoledì, 13 Marzo 2019 22:15

CUS Pattinaggio: Gli atleti federali risplendono al Campionato Provinciale

IMG_9694.jpg

Sabato 23 e domenica 24 febbraio si è svolto a Verona presso il pattinodromo di Via Carso il Campionato Provinciale FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici) che ha visto la partecipazione di 6 società di Verona e provincia. Tra i numerosi partecipanti sono scesi in pista 13 tra i più promettenti atleti della soscietà CUS Verona ASD, dagli 8 ai 18 anni di età.
La prima giornata di gara si è svolta all’insegna della specialità degli obbligatori, esercizi di massima precisione e concentrazione, mentre la domenica gli atleti si sono dovuti confrontare con il libero, in cui salti, musica ed espressività fanno da sovrani.
Nonostante la tensione tutti gli atleti cussini hanno saputo ben gestire l’agitazione e portare a casa risultati di rilievo, conquistando numerosi podi e medaglie.

 

Filippo Cavarzere, classe 2011 e atleta più giovane, ha preso parte per la prima volta in assoluto a una competizione di livello dimostrando carattere e voglia di mettersi in gioco. Si è laureato vicecampione provinciale per la specialità degli obbligatori, mentre ha ottenuto il primo posto e il titolo di campione provinciale sia per il libero che per la combinata.


A seguire sono scese in pista le nostre atlete della categoria Giovanissimi B (2010) ed Esordienti Regionali A (2009) che, frizzanti e divertenti come sempre, hanno saputo fare squadra conquistando diversi titoli. Alice Graziani e Caterina Recchia hanno ottenuto rispettivamente il 2° e 3° posto per gli obbligatori, mentre Camilla Gioia ha conquistato il 3° posto sia per il libero che per la combinata. Risultati di successo e in netto miglioramento anche per Gaia Guiso, Aurora Strazzer e Ginevra Bastasini.
Il pomeriggio ha lasciato il via libera alle categorie degli atleti più grandi. Valentina Ravazzin, per la categoria Allievi Regionali A (2007) ha portato a termine le sue gare a testa alta e decisamente soddisfatta delle sue performance in miglioramento dallo scorso anno.
Per la Divisione Naizonale A, Giulia Petronela Beda (2005) ha presentato difficoltà nuove, difficili e ben eseguite ottenendo il 3° posto per il libero, superando anche atlete più grandi di lei. Michele Filipozzi (cat. Divisione Nazionale B, classe 2003), con punteggi alti e rassicuranti, si è laureato campione provinciale 2019 per entrambe le specialità, mentre per la stessa categoria in versione femminile Arianna Rossettini ha ottenuto il titolo di vicecampionessa provinciale sia per gli obbligatori che per il libero ed Elena Saccani il terzo posto per la specialità degli obbligatori.


Per la categoria più alta della competizione, è scesa in pista Giulia Filipozzi (classe 2000) con una coreografia nuova ed emozionante ha conquistato il tanto atteso e sognato podio: 3° posto per lei per la specialità del libero.
Per concludere in bellezza le due giornate di gara, Michele Filipozzi e Giulia Petronela Beda hanno divertito pubblico e giuria gareggiando insieme per la complessa specialità delle coppie artistico. Campioni provinciali per il sesto anno consecutivo e decisi a continuare il loro anno nel migliore dei modi.

 

“Siamo molto soddisfatte dei risultati di tutti i nostri atleti”, commenta l’allenatrice e responsabile di sezione Serena Mazza, “questi ragazzi dimostrano sempre molto impegno agli allenamenti e hanno una passione per il nostro sport senza eguali”. Le altre allenatrici dei ragazzi, Stella Mazza, Silvia Piazza e la co-allenatrice per la specialità degli obbligatori Raffaella Sgalambro, confermano l’impegno e sperano di poter dare spazi più idonei agli atleti, che purtroppo sono costretti ad allenarsi molto lontano dalla sede societaria e spesso in palestre di dimensioni non sufficienti.
La felicità della sezione è stata infine contornata da un risultato tanto inaspettato quanto sognato: il CUS Verona Pattinaggio ha ottenuto il secondo posto tra le società veronesi di pattinaggio artistico a rotelle!
I risultati ottenuti sono sicuramente di buon auspicio per gli imminenti Campionati Regionali di federazione a cui i nostri ragazzi parteciperanno e in cui si scontreranno con numerosi atleti provenienti da tutto il Veneto.

News Pattinaggio artistico a rotelle