MOVEMBER: sono gli ultimi giorni del Mese coi Baffi!

movember 2022

Il Movember sta entrando negli ultimi, caldissimi giorni. Tanto è già stato fatto, tanto c'è ancora da fare, e il CUS Verona, come sempre, è al fianco degli amici dell'associazione Anymaul.

 

Movember è una parola che unisce “Moustache” e “November”, il mese dei baffi. È una Fondazione Benefica che opera a livello Mondiale, tra le 100 ONG più importanti al mondo. Movember è l'unico ente di beneficienza che affronta la salute maschile su scala mondiale, tutto l'anno, combattendo alcuni dei più gravi problemi per che affliggono gli uomini: tumore della prostata, tumore del testicolo, salute mentale e suicidio. In 15 anni sono stati finanziato più di 1.200 progetti a favore della salute maschile in tutto il mondo, di cui alcuni in collaborazione con l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Obiettivo Mondiale: ENTRO IL 2030 RIDURREMO DEL 25% IL NUMERO DI MORTI PREMATURE TRA GLI UOMINI.

 

Il progetto Movember a Verona: L’idea  di  organizzare  Movember  Verona  nasce  nel  2016  da  un  gruppo  di  amici, appassionati di rugby, che vengono a conoscenza del movimento Movember. Dopo qualche anno di esperienza e quasi 15000 $ devoluti in beneficenza, l’Associazione Anymaul (formata proprio dagli stessi amici), capofila di Movember Verona, vorrebbe far crescere questa iniziativa e farle fare un salto di qualità e visibilità, per sensibilizzare e raggiungere  un  numero  di  persone  sempre  maggiore.  Perché  parallelamente  alla beneficenza, anche fare informazione e prevenzione sono due obiettivi da perseguire in ugual modo e con uguale sforzo, anzi forse più importanti ancora, in una visione di lungo termine.

 

Momento 1: la Socialità e la Spensieratezza

Le Mo-sisters (donne) e i Mo-Brothers ( uomini)  sono aumentati in questi anni e per tutto il mese di Novembre 2022, con la complicità e gentile collaborazione di alcune attività commerciali,  luoghi  abituali  di  incontro  e  di  chiacchiere  spensierate,  sarà  possibile contribuire anche alla causa della Fondazione Movember. Una parte del ricavato dalla vendita della birra Movember, che si potrà trovare all’interno di tali attività, sarà devoluto in beneficenza, proprio dai gestori, direttamente alla Fondazione Movember, depositaria del brand e ideatrice di questa iniziativa coi baffi dal 2003... All’interno delle attività sarà presente materiale informativo che illustra le cause per cui la Fondazione Movember si batte nel campo della salute maschile. I locali complici di Movember Verona per questa edizione saranno: Osteria Fuori Porta, Santa Maria Craft Pub, Osteria Ai Preti, Special Mr Martini, Dal Medico, Il Localino, Bar al Vo, Pub 900, Wonder Wine, Le Maddalene. Importantissimo per il suo apporto all’iniziativa anche Omni Beer per la distribuzione e fornitura e  il Panificio Pasticceria Boscaini per la sua donazione per la festa di fine Movember.

 

Momento 2: l’Informazione e la Sensibilizzazione.

In  collaborazione  con  la  dott.ssa  Giuliana  Guadagnini  psicoterapeuta  sessuologa, saranno organizzate alcune conferenze sul tema dell’informazione, sensibilizzazione e prevenzione delle malattie maschili di cui si occupa la Fondazione Movember, all’interno di Istituti della Scuola Secondaria Superiore rivolti alle classi V. I relatori saranno professionisti del settore come il dott. Giuseppe Pecoraro Direttore UOC Urologia di Villafranca, Alberto Diminutto andrologo UOC Urologia di Villafranca e Maria Angela Cerruto direttrice della Scuola di specializzazione in Urologia di Verona con la sua equipe di specializzandi e dottorandi, che negli anni hanno maturato esperienza sugli argomenti trattati e daranno consigli e informazioni relative alle malattie, alla diagnosi, alla cura, alla prevenzione.

 

Momento 3: la Prevenzione.

Quest’anno Movember Verona, con la preziosa collaborazione di LILT Verona, organizza delle  visite  gratuite  di  screening  medico  e  psicologico,  grazie  ai  professionisti  che collaborano  alle  iniziative  Movember  e  alla  LILT  che  mette  a  disposizione  il  suo ambulatorio  per  le  visite  specialistiche  (per  informazioni  dott.ssa  Guadagnini  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.oppure LILT Verona dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 Tel./Fax  0458303675) 

 

Momento 4: Fundaraising.
Una campagna di raccolta fondi accompagna sempre Movember, direttamente sul sito istituzionale della Fondazione Movember attraverso la pagina dell’Associazione Anymaul. Una  parte  delle  donazioni  arriveranno  dalle  attività  complici  dell’iniziativa,  inoltre quest’anno saranno stampate anche delle magliette, che saranno un modo di raccogliere offerte  per  le  iniziative  di  Movember  (con  il  sostegno  di  PIXEL  t-shirt  Verona). Un’altra  importante  collaborazione  vedrà  la  partecipazione  a  Movember  Verona  di Malpelo Barber Culture Shop (via XX settembre 30) che per tutto il periodo di Movember applicherà degli sconti particolari per sostenere la causa di Movember.

 

I partner di Movember Verona 2022

Associazione Anymaul (organizzatrice e capofila del progetto)

Cus Verona (con il consueto  sostegno all’iniziativa in ambito universitario e sportivo)

Omni Beer (per la distribuzione e fornitura di Birra Movember)

Dark Moto Studio (per tutta la parte grafica e la pazienza)

Pixel T-Shirt (per la stampa delle magliette)

Panificio Pasticceria Boscaini (per la sua donazione per la festa di fine Movember)

Malpelo Barber Culture Shop (per il baffo di rappresentanza)

LILT Verona (per la parte della prevenzione con visite gratuite)

 

Il  nostro  testimonial  2022  è  DANIELE  PIERVINCENZI, noto  giornalista  conduttore televisivo  di  programmi  come  Mappe  criminali  e  inviato  per  Rai  porta  a  porta,  Nemo Ottoemezzo; è conosciuto nel mondo del rugby e grazie a questa sua passione, ha avuto modo di condurre un programma televisivo dal titolo Rugby Social Club in onda sul canale DMax

 

L’Associazione Anymaul è un gruppo di privati cittadini, appassionati di rugby, che in modo totalmente volontario si mettono a disposizione di questa iniziativa. Conosciutisi più di 10 anni fa tra i tavoli di un pub a vedere le partite di rugby del 6 Nazioni, hanno coltivato sempre
la cultura del terzo tempo e quando è stato il momento di unirsi in una “maul” per la causa di Movember, si sono fatti trovare pronti!

 

Per informazioni utili e contatti, ci sono le pagine web dell'associazione Anymaul (CLICCA QUI) e le pagine social Anymaul (CLICCA QUI) e Movember Verona (CLICCA QUI)

News Eventi