Che risultato esaltante per Thomas Della Libera! Agli EUSA 2023, European Universities Winter Championships che si sono appena conclusi in Val Di Zoldo (dal 18 al 21 dicembre) lo sciatore del CUS Verona ha conquistato una fantastica medaglia d'argento nello Slalom Gigante.
La gara è cominciata alla grande dalla prima manche, per Thomas, che con il tempo di 1:09.72 ha preso il comando della classifica. Leggermente più lenta la seconda discesa, con 1:12.13, quanto basta all'atleta dell'Università di Berna Arne Ackermann per passare avanti. Thomas si tiene stretto l'argento con un tempo totale di 2:21.85, a soli 0:00.39 dalla vetta. Conclude il podio Simon Nantschev dell'Università delle Scienze Applicate di Monaco.
"Martedì, nello slalom speciale, disciplina che non alleno da qualche anno, non sono riuscito a fare benissimo, chiudendo in nona posizione. Anche nel Gigante era la prima volta che mettevo gli sci quest'anno, perchè mi sono ritirato ad aprile, però ho sentito subito un buon feeling e in prima manche ho preso 13 centesimi sul secondo. In seconda si è fatta sentire un po' di difficoltà, ma sono comunque felicissimo del risultato".