Martedì, 10 Dicembre 2019 10:27

CUS Calcio a 5: Pala Collodi stregato per i cussini

SanPietroCUS.png

Il momento non era sicuramente dei migliori, ma la gara di coppa di mercoledì contro il Pupi ed il relativo passaggio agli ottavi di finale avevano fatto intravedere buone basi per affrontare al meglio anche la trasferta in terra vicentina, prevista per venerdì scorso. Ma purtroppo le cose non sono andate come ci si augurava.


Avversario di serata, il Futsal San Pietro Montecchio, squadra che ha impressionato per organizzazione di gioco e ritmo. La gara si è messa subito male per i gialloblù. Episodio chiave già al 6° minuto: giocatore di casa lanciato verso Cordioli, che va in uscita scivolando, attaccante nero-verde che fa passare la palla e va ad impattare il portiere cussino che rimane fermo. Ma per il direttore di gara è rigore e rosso, in quanto ultimo uomo.San Pietro approfitta della superiorità numerica e passa in vantaggio. Questa solo la prima di una serie di sanzioni lunga e in parte davvero esagerate da una e dall'altra parte, visto anche l'andamento che poi la partita ha preso, abbastanza tranquilla e tutto sommato corretta nel suo complesso, episodio finale a parte. Non trascorre molto dal primo episodio del rigore, che arriva subito un altro episodio: tiro in porta su schema di angolo di Nicolis e parata di braccio del capitano di casa. Rimarranno i dubbi anche qui sulla parte di braccio o spalla che impattano il pallone, ad ogni modo rigore CUS e seconda espulsione di giornata, stavolta a carico dei padroni di casa. Sabatino va sul dischetto e realizza. Sul finale di prima frazione, i padroni di casa calano leggermente il ritmo, ed arriva il vantaggio scaligero, frutto di una bella azione corale sigillata dalla grande giocata di Figel. Si va al riposo sul 1-2 CUS

Nella ripresa, i padroni di casa riprendono a macinare gioco, tenendo sempre un ritmo abbastanza alto. Cordioli Jr sfodera un paio di ottimi interventi, tra cui un vero miracolo su Beggio, che però poi sfodera una grande giocata e di punta con il suo mancino sigla il 2-2.


Gara che scorre via per buona parte della seconda frazione in perfetta parità, anche se i padroni di casa creano qualcosa in più.

Il finale è concitato, arrivano altre due espulsioni, una per parte, ed il gioco non riprende per alcuni minuti, tante'è che il recupero ovviamente è abbondante, 5 minuti, che si dimostreranno fatali per i nostri colori. Da un fallo non fischiato a nostro favore, (dinamica abbastanza dubbia), contropiede San Pietro e rete del sorpasso firmata Barolo. Gara ormai finita, CUS che schiera il quinto uomo, ma purtroppo arriva anche il definitivo 4-2 per il Futsal San Pietro che condanna i veronesi alla terzultima posizione in classifica, in piena zona play out.

Servirà un gran lavoro mentale e di coesione del gruppo, le due uscite di mercato di assoluto spessore (Manca e Mucignato, destinazione Verona C5) non possono condizionare la nostra stagione, la rosa è numerosa e di buona qualità ed ha tutte le carte in regola per mantenere la categoria.

#CUSveronaPAURAnonNEha

News Calcio a 5